Composizione

Della Conferenza, secondo le previsioni dell’articolo 100 della legge regionale 26 marzo 2002 n. 2, fanno parte:

il Presidente della Regione o un suo delegato, che la presiede,

l’Assessore regionale degli Enti locali (Marcella Castronovo),

l’Assessore regionale del Bilancio e delle Finanze (Alessandro Baccei),

il Presidente dell’AnciSicilia (Paolo Amenta),

Nove Sindaci, scelti dall’AnciSicilia ( Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta, Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, Innocenzi Leontini, sindaco di Ispica, Giovanni Burtone, sindaco di Militello in Val di Catania, Rossana Cannata, sindaco di Avola, Francesco Forgione, sindaco di Favignana) e tre sindaci delle città metropolitane (Roberto Lagalla, sindaco della città metropolitana di Palermo, Enrico Trantino, sindaco della città metropolitana di Catania e Federico Basile, sindaco della città metropolitana di Messina)

il rappresentante della Lega delle autonomie – ALI (Domenico Venuti),

il rappresentate dell’Asacel (Antonino Mannino),

il rappresentante dell’Asael (Matteo Cocchiara).

La Conferenza è di volta in volta integrata dagli Assessori regionali competenti nelle materie oggetto di discussione. Invitato permanente è il Dirigente generale del Dipartimento delle Autonomie locali. Possono essere altresì invitati, quando si rende opportuno, in relazione a specifici argomenti da trattare, i responsabili di altri rami dell’Amministrazione regionale, delle Amministrazioni locali nonché di altri Enti ed Uffici interessati.

Ufficio di Presidenza

E’ istituito un Ufficio di Presidenza, composto dal Presidente della Conferenza, dal Presidente dell’AnciSicilia e dal Presidente dell’Urps.

Commissioni permanenti

La Conferenza può articolarsi, nel suo ambito, in Commissioni permanenti per materia, composte in conformità alla rappresentatività delle componenti.

Segreteria Tecnica

A supporto dell’attività della Conferenza è costituita la Segreteria Tecnica composta da personale dell’Amministrazione regionale, cui competono gli adempimenti preliminari e conseguenti alle sedute della Conferenza.

Commissione consultiva

L’approfondimento preliminare degli specifici argomenti da trattare in sede di Conferenza viene affidato ad una commissione Consultiva tecnica composta dal Segretario generale della Presidenza della Regione, dal Dirigente dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali. dal Segretario generale dell’AnciSicilia e dal Direttore dell’Urps o, in loro assenza, da sostituti designati dai titolari. Di volta in volta possono essere chiamati ad intervenire alle riunioni funzionari delle Amministrazioni interessate ai provvedimenti da trattare.