free music 70's | free music 3 doors down | how to torrent books

Formazione Anci Sicilia

 

L’armonizzazione dei bilanci pubblici

 

In vista dell’emanazione del decreto legislativo riguardante l’armonizzazione contabile degli enti territoriali, Ministero dell’economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, ANCI ed IFEL avviano un percorso di formazione istituzionale diretto a favorire la piena e diffusa attuazione, su tutto il territorio nazionale, dei nuovi metodi contabili.

La primaria finalità degli incontri formativi è fornire agli enti locali, il supporto necessario sia alla prima fase di attuazione sia ai successivi adempimenti previsti dalla riforma, comprese le implicazioni metodologiche di carattere organizzativo e gestionale che il nuovo sistema contabile implica.

La giornata formativa sarà dedicata alla competenza finanziaria potenziata ed ai nuovi strumenti introdotti dalla riforma, con particolare riferimento al fondo pluriennale vincolato, e al piano dei conti integrato.

L’incontro si terrà a Catania il 19 settembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’Auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici a Piazza Duomo.

La partecipazione al seminario è gratuita ed a numero chiuso,  la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, dovrà essere trasmessa per email (formazione@anci.sicilia.it) o per fax (091 7404852) agli Uffici dell’Associazione entro il 15/09/2014.

 

Programma

Scheda di partecipazione

 


Accedi al materiale didattico


 

 


Accesso ai Fondi Europei e Fund Raising

 

Anci Sicilia e il Consorzio Unipa E-learning, consorzio telematico dell’Università degli Studi di Palermo, hanno avviato un percorso di collaborazione che prevede per il mese di marzo la realizzazione di due giornate formative dal titolo “Accesso ai Fondi Europei e Fund Raising: nuove risorse per la finanza locale”, che affronteranno il tema del reperimento di risorse extrabilancio per il finanziamento dello sviluppo locale.

Scopo delle giornate formative è fornire ad amministratori, funzionari e dipendenti dei comuni siciliani strumenti operativi nei settori dell’accesso ai fondi europei e del fund raising.

Nel corso degli incontri, tenuti dal prof. Marco Giannotta, project manager e esperto in affari europei, e dal prof. Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund Raising.it, saranno approfonditi due temi principali: il reperimento e la gestione delle risorse derivanti da bandi europei e la raccolta di fondi. Tali argomenti saranno oggetto di moduli e-learning successivamente messi a disposizione di amministratori, funzionari e dipendenti dei comuni siciliani.

I seminari si svolgeranno durante il mese di marzo, il giorno 19 a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, e il giorno 20 a Catania, presso l’Auditorium “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici in Piazza Duomo.

Calendario e programma

Scheda di partecipazione

 


Accedi al materiale didattico


 

 


 

Bilancio, fiscalità degli Enti locali ed entrate tributarie

 

Calendario e programmi

 


Accedi al materiale didattico