Il presidente Leoluca Orlando incontra i vertici dell’Unione Centrale dei Comuni della Grecia

Il presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando  ha ricevuto questa mattina, presso la sede di Palazzo delle Aquile, Giorgos Patoulis e Dimitris   Kafantaris, rispettivamente,   presidente nazionale e  vice presidente dell’Unione centrale dei   comuni della Grecia. Erano presenti, tra gli altri, Mario Alvano,  segretario  generale  dell’Associazione dei  Comuni siciliani e il presidente del Consiglio comunale di Palermo, Salvatore Orlando.

“Nel corso dell’incontro – ha dichiarato il sindaco Orlando – abbiamo concordato la possibilità di siglare un protocollo di intesa con l’obiettivo di sviluppare maggiori interazioni tra la Sicilia, la nostra città e la Grecia, soprattutto nei campi economico, turistico, commerciale e dell’innovazione. E’ stata l’occasione, inoltre, per discutere di un eventuale collegamento aereo diretto Palermo – Atene e dell’impegno dell’Amministrazione comunale rispetto ai temi dei migranti, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’integrazione”.

“L’incontro di stamattina – ha dichiarato il segretario generale Alvano – può essere considerato  propedeutico rispetto ad una intensificazione delle relazioni in ambito culturale turistico e commerciale tra comuni siciliani e comuni greci e può costituire un primo importante passo finalizzato anche alla costituzione di partenariati per accedere ai fondi diretti dell’Unione Europea”.