Avviso manifestazione interesse a presentare offerta digitalizzazione con qrcode e formazione Musei

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI OFFERTE PER LA FORNITURA DI SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER LA DIGITALIZZAZIONE MUSEALE INCLUSA L’ETICHETTATURA CON SISTEMA QR-CODE DA EROGARE NEL BIMESTRE OTTOBRE- NOVEMBRE 2025 E FORMAZIONE REFERENTI MUSEALI DA EROGARE NEL MESE DI NOVEMBRE 2025 PER I MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA E CALTABELLOTTA – Progetto MIR, finanziato con “Avviso MUR n. 341 del 15 marzo 2022, Progetto Codice PE_00000020, titolo “CHANGES”, Spoke 8, CUP B53C22003780006, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” –Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”

 

Con il presente avviso pubblico l’ANCI Sicilia – Associazione dei Comuni Siciliani, quale partner del Progetto MIR, realizzato con i fondi di cui all’”Avviso MUR n. 341 del 15 marzo 2022, relativo al finanziamento di proposte di intervento per attività di ricerca svolte da Organismi di Ricerca in collaborazione con imprese, nell’ambito del Progetto Codice PE_00000020, dal titolo “CHANGES”, Spoke 8, CUP B53C22003780006, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” –Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”, invita gli operatori economici a manifestare interesse presentando offerta per “PER LA FORNITURA DI SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER LA DIGITALIZZAZIONE MUSEALE INCLUSA L’ETICHETTATURA CON SISTEMA QR-CODE DA EROGARE NEL BIMESTRE OTTOBRE- NOVEMBRE 2025 E FORMAZIONE REFERENTI MUSEALI DA EROGARE NEL MESE DI NOVEMBRE 2025 PER I MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA E CALTABELLOTTA”.

Il presente avviso non è vincolante per ANCI Sicilia ed è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse a partecipare alla selezione pubblica aperta a tutti gli operatori economici nel libero mercato qualificati del settore specifico, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza

Art. 1 – Oggetto dell’avviso

INVITO FINALIZZATO A SELEZIONARE UN OPERATORE ECONOMICO QUALIFICATO CON PROCEDURA COMPARATIVA TRA I PARTECIPANTI  ALLA PRESENTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PRESENTANDO UN’FFERTA TECNICO-ECONOMICA PER“PER LA FORNITURA DI SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER LA DIGITALIZZAZIONE MUSEALE INCLUSA L’ETICHETTATURA CON SISTEMA QR-CODE DA EROGARE NEL BIMESTRE OTTOBRE- NOVEMBRE 2025 E FORMAZIONE REFERENTI MUSEALI DA EROGARE NEL MESE DI NOVEMBRE 2025 PER I MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA E CALTABELLOTTA”.

Art. 2 – Durata del contratto

Il contratto avrà decorrenza dalla sottoscrizione dell’incarico fino al 31.10.2025.
Il servizio dovrà prevedere un periodo di sperimentazione di giorni 7 (a far data
dall’attivazione del contratto) durante il quale, ove non sia garantito l’avvio del servizio in conformità all’oggetto del presente bando, sarà facoltà dell’ANCI Sicilia di procedere alla relativa contestazione e al recesso ad nutum.

Art. 3 – Importo massimo complessivo per tipologia di servizio

L’importo massimo per tipologia di servizio è distinta come di seguito indicato:

  1. € 5.000,00 (cinquemila euro/00) incluso I.V.A per la FORNITURA DI SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER LA DIGITALIZZAZIONE MUSEALE INCLUSA L’ETICHETTATURA CON SISTEMA QR-CODE DA EROGARE NEL BIMESTRE OTTOBRE- NOVEMBRE 2025;
  2. € 5.000,00 (cinquemila euro/00) incluso I.V.A per la FORMAZIONE REFERENTI MUSEALI DA EROGARE NEL MESE DI NOVEMBRE 2025 .

La formulazione dell’offerta tecnica ed economica dovrà essere redatta separatamente per i due servizi, anche se non potranno essere affidati a due operatori diversi, in quanto i due servizi sono complementari ed inscindibili

Non sono ammesse offerte al rialzo per i due servizi sopra indicati.

Art. 4 – Procedura

L’affidamento dei servizi avverrà attraverso procedura diretta, gestita da ANCI Sicilia, a seguito di adeguata analisi comparativa delle offerte tecniche ed economiche presentate dagli operatori economici, e, comunque, a seguito di colloquio conoscitivo e di valutazione delle capacità professionali e tecniche oggettivamente dimostrate, anche tramite la verifica della qualità e congruità di lavori realizzati assimilabili al servizio richiesto. L’affidamento sarà conferito previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti e della veridicità delle dichiarazioni fornite.

L’affidamento sarà aggiudicato, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’operatore economico che avrà ottenuto il punteggio più alto (max 100 punti) sulla base dei parametri di seguito indicati:

  • massimo 60 punti sull’offerta tecnica, determinati dalla valutazione e congruità delle caratteristiche dell’offerta tecnica (max 30 punti) e requisiti di professionalità dell’operatore economico desumibili dal curriculum professionale (30);
  • massimo 20 punti per la verifica delle competenze trasversali desumibili da colloquio conoscitivo;
  • massimo 20 punti sull’offerta economica, determinati dalla valutazione dell’offerta con prezzo più basso. Saranno escluse le offerte con ribasso pari o superiore al 30% (al netto dell’IVA) del costo del servizio indicato all’art. 3.

L’ANCI Sicilia si riserva la facoltà di sospendere, annullare o di non procedere all’affidamento, ovvero di non stipulare il contratto, qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto o per ragioni di opportunità interne.

Art. 5 – Condizioni generali della fornitura richiesta

Le due tipologie di servizio che l’ANCI Sicilia richiede devono essere distinte in due  voci di costo necessarie ed espletate nei tempi stabiliti per rendere la prestazione esaustiva e quindi completa. Il requisito minimo del servizio di digitalizzazione è che i contenuti/le immagini ed i video dovranno essere catalogati e per le collezioni esposte etichettate nei 6 Musei dei Comuni, garantendo con la creazione di un database in cloud e la generazione di un QR-code sia l’implementazione da parte di ANCI Sicilia con attività di back-office sia la fruizione completa della collezione, dei musei e dei servizi museali da parte degli utenti. Il menù tipo sarà presentato, a cura dell’ANCI Sicilia, con uno o più esempi di sistemi integrati in cloud per la digitalizzazione già presenti nel mercato. È conditio sine qua non che il database sia in cloud e che rispecchi le caratteristiche seguenti (in conformità alle Linee Guida AGID):

  • Accessibilità:

I siti e le applicazioni devono rispettare le linee guida sull’accessibilità (come le WCAG 2.1), garantendo che tutti gli utenti possano accedere ai contenuti. 

  • Sicurezza e Privacy:

È fondamentale proteggere i dati personali degli utenti e informare sull’utilizzo delle informazioni, rispettando il GDPR e le misure minime di sicurezza previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza e privacy.

  • Affidabilità e Trasparenza:

I servizi digitali devono essere affidabili, funzionare in modo trasparente e rispettare gli standard di sicurezza. 

Modelli di Interoperabilità Federato: 

Le risorse digitali rimangono sui sistemi del museo, che le espone tramite API standard all’infrastruttura nazionale. In questo caso, il museo gestisce il ciclo di vita dei dati.

Requisiti Tecnici e di Contenuto 

  • Contenuti Multimediali:

È richiesta la produzione di contenuti chiari, accattivanti e di elevata qualità, che valorizzino la ricchezza del patrimonio culturale attraverso diverse modalità di fruizione.

  • Piattaforme Multicanale:

Le risorse digitali devono essere fruibili su diversi dispositivi (desktop, mobile) per garantire un accesso semplice e immediato.

CONTENUTO
Gli oggetti da digitalizzare o rendere fruibili con sistemi multimediali saranno forniti sia dall’ANCI Sicilia, sia da ricavare a cura del fornitore dall’attuale sito web/pagine web/pagine social dei Comuni interessati al progetto o tramite rilevazione dei dati/immagini/informazioni contattando referenti museali, avendo cura di verificare e validare la fonte dati/informazioni/immagini e video. Il fornitore potrà proporre soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, che saranno vagliate dall’ANCI Sicilia.

Art. 6 – Tempi di espletamento della procedura, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Per l’espletamento della presente procedura è previsto il seguente calendario:

  1. presentazione di eventuali quesiti da parte degli operatori economici che intendano
    partecipare, mediante interrogazione a mezzo PEC all’indirizzo ancisicilia@pec.it
    da formularsi entro 3 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’ANCI Sicilia, dopo tale termine non verranno prese in carico quesiti;
  2. L’ANCI Sicilia, entro 4 giorni dalla pubblicazione del presente bando pubblicherà sul sito il riscontro a tutti gli eventuali quesiti posti;
  3. la partecipazione da parte degli operatori economici alla manifestazione d’interesse dovrà prevedere l’invio della seguente documentazione mediante PEC all’indirizzo ancisicilia@pec.it, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando, indicando nell’oggetto “Avviso progetto MIR – offerta per la fornitura servizi Digitalizzazione museale, QR-code e formazione – CUP B53C22003780006”:
  • la domanda di manifestazione di interesse dovrà riportare la ragione sociale, il nome, cognome e codice fiscale del rappresentante legale e la P.IVA e la dichiarazione di aver visionato l’avviso e di accettarne le condizioni. La domanda dovrà essere datata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante;
  • lettera di presentazione professionale contenente il link dei lavori realizzati attinenti al presente avviso;
  • 1 offerta tecnica dettagliata per il servizio digitalizzazione museale e QR-code;
  • 1 offerta economica per il servizio digitalizzazione museale e QR-code onnicomprensiva per il lavoro completo incluso IVA;
  • 1 offerta tecnica dettagliata per il servizio di formazione ai referenti museali;
  • 1 offerta economica per il servizio di formazione ai referenti museali onnicomprensiva per il lavoro completo incluso IVA;
  • CV professionale;
  • certificato camerale;
  • DURC, se soggetto;
  • dichiarazione di tracciabilità flussi finanziaria con indicazione del conto corrente dedicato + carta identità del dichiarante;
  • indirizzo pec dove inviare le comunicazioni di cui al presente avviso;
  1. a seguito della ricezione delle domande di manifestazione di interesse, corredata di tutti gli allegati, pena l’esclusione, all’operatore economico in possesso dei requisiti e selezionato, l’ANCI Sicilia trasmetterà all’indirizzo pec indicato dalla stesso operatore economico, le lettere d’incarico per l’affidamento dei servizi, che dovranno essere sottoscritte digitalmente per accettazione entro 3 giorni dalla ricezione;
  2. Nel caso siano pervenute manifestazioni di interesse in numero ritenuto non sufficiente o non ne sia pervenuta alcuna, l’ANCI Sicilia procederà con affidamento diretto tramite lettera d’invito ad un operatore economico scelto nel libero mercato qualificato del settore specifico, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

Art. 7 – Normativa di riferimento

I servizi informatici richiesti dovranno rispondere ai requisiti tecnici di cui all’art. 5  in conformità alle disposizioni normative vigenti.

Art. 8- Cause di esclusione

Gli operatori economici che presentano istanza non conforme al presente avviso o carenti della documentazione di cui all’art. 6 comma 1 – lett. b) saranno automaticamente esclusi.

Art. 9 – Pagamento

L’importo della prestazione –  per entrambi i servizi – verrà erogato con acconto del 20% alla stipula del contratto e l’80% alla conclusione del servizio tramite bonifico bancario nel conto corrente indicato nella dichiarazione della tracciabilità dei flussi finanziari, su emissione delle fatture, previa verifica di regolare esecuzione. Le fatture dovranno essere emesse separatamente per i due servizi ed indicare obbligatoriamente, la descrizione del servizio specifico, il titolo del progetto ed il CUP.

Art. 10 – Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 11 del D. lgs 196/2003 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cui trattasi.