3° Tavolo tecnico – 2 marzo 2022

Si è svolto mercoledì 2 marzo alle ore 15.00, in videoconferenza, il Tavolo tecnico tra i referenti del Coordinamento dei Comuni siciliani aderenti al SAI nell’ambito del Progetto 3031 “COOPERA, che prende spunto dall’esperienza ormai consolidata dal 2016 del Modello di Rete della Provincia di Brescia.

Nel corso del Webinar coordinato dal Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, sono intervenuti Antonio Trebeschi, Referente per gli Enti locali del Coordinamento e Consigliere delegato all’Accoglienza e l’Integrazione del Comune di Collebeato (BS) e Maddalena Alberti, direttrice dell’associazione Adl Zavidovici che si occupa della segreteria del Coordinamento dei Progetti SAI del territorio bresciano.

Nell’ambito del Webinar sono stati previsti dei gruppi di lavoro tra i componenti del Coordinamento regionale a cui aderiscono i referenti dei Comuni di Acireale, Alcamo, Bronte, Caltagirone, Campobello di Mazara, Canicattini Bagni, Castroreale, Catania, Marsala, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Mirto, Pace del Mela, Oliveri, Ragusa, Rodi Milici, San Cipirello, S. Margherita Belice, Tusa, Valderice e Vizzini, oltre ai Liberi Consorzi di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta e la Città Metropolitana di Palermo.

L’organizzazione dei Tavoli tecnici, da parte dell’ANCI Sicilia, rientra in un’attività inserita nell’ambito di Coopera (I COmuni migliOrano PER Arginare la vulnerabilità), finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno. Un progetto che vede come capofila il Comune di Palermo e a cui aderiscono come Partners anche i comuni di Trapani ed Agrigento, le Aziende Sanitarie provinciali di Siracusa, Agrigento e Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento e il CEFPAS di Caltanissetta.

Co-programmazione e co-progettazione nelle politiche di accoglienza integrata (SAI) [pptx]