http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/

AnciSicilia e CRT Sicilia

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’AnciSicilia e il Centro Regionale Trapianti per la diffusione della cultura della donazione di organi e per incentivare la sottoscrizione delle dichiarazioni di volontà in tutti i comuni dell’Isola.

Presupposto normativo dell’iniziativa sono il decreto “Milleproroghe” del 2009 (prevede che la carta d’identità possa contenere la dichiarazione di volontà) e il decreto “Del Fare” del 2013 che, all’art. 43  comma 1, ha stabilito che i comuni trasferiscono al Sistema Informativo Trapianti (SIT) le dichiarazioni di volontà espresse dai cittadini in sede di rinnovo della carta d’identità.

Grazie al protocollo tra AnciSicilia e CRT la volontà di donare i propri organi potrà essere espressa da tutti i cittadini maggiorenni negli uffici anagrafe di tutti i comuni siciliani al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Le dichiarazioni registrate al comune non verranno indicate sul documento di identificazione ma saranno trasmesse direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. L’indicazione di consenso/diniego dei cittadini avverrà attraverso un modulo dichiarativo, compilato dall’utente e vidimato dall’autorità comunale e restituito in copia all’utente stesso.

La firma dell’accordo segna la premessa fondamentale per la programmazione delle attività necessarie per attivare nei Comuni la registrazione di volontà: il prossimo passo sarà la formazione dei dipendenti degli uffici anagrafe.

 

Brochure informativa

Modulo di dichiarazione volontà