Funzioni

Funzioni

La Conferenza è lo strumento di raccordo tra il Governo regionale e gli Enti locali.

In relazione  agli indirizzi di politica generale del Governo regionale che abbiano incidenza sulle funzioni proprie o delegate dei Comuni e delle Province, ha compiti di informazione e consultazione; assume deliberazioni in ordine ai problemi relativi all’Ordinamento degli Enti locali, alle correlative iniziative legislative, alle attività di gestione e di erogazione di servizi pubblici e ad ogni altro problema che gli venga sottoposto; formula proposte sui temi di interesse delle Autonomie locali; promuove ed esamina rapporti e studi sul processo di attuazione della riforma amministrativa, sul pubblico impiego e sulla attuazione delle politiche pubbliche regionali e locali; provvede al coordinamento delle politiche locali nel territorio anche attraverso l’approvazione di Protocolli d’Intesa tra le Amministrazioni interessate; promuove e sancisce Intese e Accordi tra la Regione e gli Enti locali al fine di coordinare l’esercizio delle rispettive competenze e svolgere, in collaborazione, attività di interesse comune; esprime pareri in ordine agli indirizzi della legge programmazione economica e finanziaria, a proposte di legge concernenti l’organizzazione e la disciplina delle funzioni degli Enti locali, a proposte di legge concernenti l’Ordinamento degli Enti locali, agli atti generali di programmazione regionale; designa rappresentati per tavoli tecnici e/o di concertazione.