http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/

Contratti pubblici e project financing, l’11 dicembre un seminario a Catania

“Il nuovo codice dei contratti come modificato dal correttivo: affidamenti tramite MEPA e le opportunità del partenariato pubblico-privato” questo il titolo di un seminario organizzato dall’AnciSicilia in collaborazione con IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) in programma per lunedì 11 dicembre prossimo presso l’Auditorium Libero Grassi di palazzo dei Chierici a Catania. L’incontro, pensato per una platea di amministratori, dirigenti e funzionari dei comuni siciliani nasce con  l’obiettivo di analizzare gli aspetti di maggiore criticità delle procedure di affidamento diretto di lavori e forniture, con particolare riferimento alla procedura da seguire. Si affonteranno, inoltre, temi relativi alle varie forme di partenariato pubblico-privato previste nel nuovo codice dei contratti pubblici e  alle procedure per la predisposizione e la richiesta di offerta (RDO) sul MEPA.

“I seminari formativi di cui ci stiamo occupando, insieme ad Ifel, nascono dalla necessità di chiarire le principali novità apportate dal Decreto legislativo n. 50 del 2016  che ha introdotto la centralizzazione delle stazioni appaltanti –  dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia – proprio perchè tutto ciò implica un aumento del livello della qualità della pubblica amministrazione che oggi è chiamata ad agire con maggiore discrezionalità e flessibilità nel contatto diretto con il mercato”.

“La nuova normativa in tema di appalti – concludono Orlando e Alvano – necessita che ogni amministrazione sia capace di dialogare con gli imprenditori e con il mercato per capire come questo sia in grado di soddisfare al meglio i bisogni dei cittadini, mantenendo un altissimo livello di trasparenza nel rispetto della legalità intesa come volano per lo sviluppo”.

L’accesso al seminario sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili e  la richiesta di iscrizione al seminario dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito  http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form.