II Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili, il 21 febbraio a Caltanissetta

0
47

Sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.30, a Caltanissetta, presso il Centro Culturale “Michele Abbate” (via Niscemi, 234) si svolgerà la seconda Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Speciale Politiche Giovanili di ANCI Sicilia e da ANCI Giovani Sicilia e rappresenta un momento di confronto tra amministratori locali, istituzioni, associazioni, università e movimenti sui temi delle politiche giovanili. Al centro della Conferenza il tema della “Restanza”, intesa come strategia concreta per contrastare lo spopolamento, valorizzare i talenti e creare le condizioni affinché i giovani possano scegliere di restare, tornare o investire in Sicilia.

Nel corso dei lavori, attraverso panel tematici e momenti di dialogo aperto, si discuterà di strumenti e politiche comunali per l’autonomia e l’occupazione giovanile, tra cui Informagiovani, Job Day e le opportunità offerte dai fondi ANCI NextGen.

Un focus specifico sarà inoltre dedicato al protagonismo delle Consulte Giovanili, con un momento di ascolto e confronto diretto (“Open Mic”) pensato per dare voce alle esperienze e alle buone pratiche dei territori.

Programma Caltanissetta 21 febbraio 2026