Rifiuti – Costituzione delle SRR

Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, Vi segnaliamo l’importanza del contenuto della circolare del 10 luglio 2012, Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, con particolare riferimento al termine di trenta giorni assegnato per la costituzione delle SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti).

Questa  Associazione ha in più occasioni rilevato come il travagliato iter di riforma degli Ambiti Territoriali Ottimali abbia comportato numerosi problemi ai Comuni siciliani in particolare, tra le altre cose, è stato sottolineato come la situazione debitoria degli ATO si sia progressivamente aggravata anche in relazione alle difficoltà attuative della riforma. Da ultimo, in occasione della audizione all’Assemblea Regionale Siciliana del 10 luglio u.s., si è ribadita la richiesta di una diretta partecipazione finanziaria della Regione. E’ stata altresì evidenziata la necessità di allineare al 31 dicembre 2012 le date relative alla cessazione della attività degli attuali ATO e  alla loro soppressione.

Nonostante le perplessità evidenziate nel corso del tempo si ritiene oggi opportuno che i Comuni valutino attentamente il rispetto dei termini assegnati dalla circolare sopracitata anche al fine di non dovere dare luogo agli interventi sostitutivi da parte dell’ Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.