Assemblea dei Comuni Siciliani 2012

Giorno 7 dicembre 2012 oltre 200 sindaci siciliani e molti amministratori erano presenti all’Assemblea organizzata dall’AnciSicilia cui hanno preso parte, tra gli altri, anche il Presidente della Regione, Rosario Crocetta e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone.

Durante l’assemblea, svoltasi nelle sale dell’Albergo delle Povere, l’AnciSicilia insieme con i primi cittadini, ha sottoposto al Presidente le criticità e le emergenze che caratterizzano la vita degli enti locali.

“La mission dei comuni è produrre ricchezza e occupazione sul territorio, creare cioè tutti i presupposti per dar vita al riscatto e alla rinascita della Sicilia”, questo il commento del presidente dell’AnciSicilia, Giacomo Scala, che, nel corso della sua relazione, ha aggiunto: “In 3 anni al fondo delle Autonomie locali sono stati sottratti ben 250 milioni di euro e, ciò ha senza dubbio contribuito a rendere ancora più difficile per gli enti locali svolgere la normale vita amministrativa. Ma dobbiamo sempre tenere presente che se salta il sistema delle Autonomie locali, salta tutto il Paese. Per questo motivo chiediamo al governo regionale di aiutarci a superare la crisi di liquidità che mette in ginocchio non solo i comuni ma anche tutto il sistema delle imprese”.  continua…

Rassegna stampa

Lettera ai sindaci

Relazione