spot_imgspot_img
HomePrimo Piano13, 14 e 15 dicembre, ciclo di seminari a Palermo, Catania e...

13, 14 e 15 dicembre, ciclo di seminari a Palermo, Catania e Messina su: “La nuova governance territoriale in Sicilia dopo e oltre la legge 56/2014” a cura di AnciSicilia e Accademia per l’Autonomia

“La nuova governance territoriale in Sicilia dopo e oltre la legge 56/2014: il ruolo dell’Ente sovra ed intercomunale ed i processi di aggregazione dei Comuni” questo il titolo delle giornate formative organizzate da AnciSicilia in collaborazione con Accademia per l’Autonomia in programma per mercoledì 13 dicembre presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi sita in Piazza dei Quartieri, 2 a Palermo; per giovedì 14 dicembre presso l’Auditorium “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici sito in piazza Duomo a Catania e per venerdì 15 dicembre presso la chiesa di Santa Maria Alemanna sita Via Sant’Elia, 16 a Messina.
Obiettivo degli incontri sarà analizzare, a distanza di tre anni dalla sua approvazione, l’attuazione della Legge 56/2014 e i suoi riflessi in Sicilia.
La Regione Siciliana, negli ultimi anni infatti, esercitando la speciale autonomia, non è riuscita a dar vita ad una vera riforma dell’ente intermedio ed i tanti interventi legislativi hanno alimentato una corrente di pensiero favorevole al ritorno delle Province regionali istituite con la Legge regionale 9/1986.
Vi é però un’altra parte nel complessivo disegno di riforma degli Enti Locali avviato nel 2014, meno approfondita anche se non meno problematica: quella che riguarda l’associazionismo comunale e le opportunità derivanti dalla fusione tra enti.
Anche in quest’ultimo caso nell’Isola si é acuito il divario con il resto d’Italia, pur non essendo venute meno le ragioni che spingono ad incentivare, specialmente per gli Enti di minore dimensione demografica, una gestione condivisa di servizi.
Le giornate di studio e approfondimento sono rivolte agli Amministratori, ai dirigenti e ai funzionari degli Enti locali siciliani e aperte al confronto con esponenti del Governo e del Parlamento regionale.Per assicurare la migliore riuscita dell’evento e per ragioni logistiche, l’iscrizione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti e dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata tramite il sito o tramite e-mail all’indirizzo formazione@anci.sicilia.it.

13 DICEMBRE Programma Seminario AnciSicilia Accademia

14 e 15 DICEMBRE Programma Seminario AnciSicilia Accademia

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA