Avviso manifestazione interesse a presentare offerta APP Musei

Associazione dei Comuni Siciliani

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI OFFERTE PER LA FORNITURA, TRAMITE APP, DI SERVIZIO DI VISITA VIRTUALE DEI MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA, E CALTABELLOTTA E FRUIZIONE MULTIMEDIALE DI OPERE SCELTE APPARTENENTI ALLE COLLEZIONI DEGLI STESSI DA REALIZZARSI ENTRO OTTOBRE 2025  – Progetto MIR, finanziato con “Avviso MUR n. 341 del 15 marzo 2022, Progetto Codice PE_00000020, titolo “CHANGES”, Spoke 8, CUP B53C22003780006, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” –Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”

 

Con il presente avviso pubblico l’ANCI Sicilia – Associazione dei Comuni Siciliani, quale partner del Progetto MIR, realizzato con i fondi di cui all’”Avviso MUR n. 341 del 15 marzo 2022, relativo al finanziamento di proposte di intervento per attività di ricerca svolte da Organismi di Ricerca in collaborazione con imprese, nell’ambito del Progetto Codice PE_00000020, dal titolo “CHANGES”, Spoke 8, CUP B53C22003780006, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” –Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”, invita gli operatori economici a manifestare interesse presentando offerta per “LA FORNITURA TRAMITE APP, DI SERVIZIO DI VISITA VIRTUALE DEI MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA, E CALTABELLOTTA E FRUIZIONE MULTIMEDIALE DI OPERE SCELTE APPARTENENTI ALLE COLLEZIONI DEGLI STESSI DA REALIZZARSI ENTRO OTTOBRE 2025”.

Il presente avviso non è vincolante per ANCI Sicilia ed è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse a partecipare alla selezione pubblica aperta a tutti gli operatori economici nel libero mercato qualificati del settore specifico, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza

Art. 1 – Oggetto dell’avviso

INVITO FINALIZZATO A SELEZIONARE UN OPERATORE ECONOMICO QUALIFICATO CON PROCEDURA COMPARATIVA TRA I PARTECIPANTI  ALLA PRESENTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PRESENTANDO UN’FFERTA TECNICO-ECONOMICA PER “LA FORNITURA TRAMITE APP, DI SERVIZIO DI VISITA VIRTUALE DEI MUSEI DEI COMUNI DI MIRTO, VIZZINI, GERACI SICULO, ALCAMO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA, E CALTABELLOTTA E FRUIZIONE MULTIMEDIALE DI OPERE SCELTE APPARTENENTI ALLE COLLEZIONI DEGLI STESSI DA REALIZZARSI ENTRO OTTOBRE 2025”

Art. 2 – Durata del contratto

Il contratto avrà decorrenza dalla sottoscrizione dell’incarico fino al 31.10.2025.
Il servizio dovrà prevedere un periodo di sperimentazione di giorni 7 (a far data
dall’attivazione del contratto) durante il quale, ove non sia garantito l’avvio del servizio in conformità all’oggetto del presente bando, sarà facoltà dell’ANCI Sicilia di procedere alla relativa contestazione e al recesso ad nutum.

Art. 3 – Importo massimo complessivo del servizio

L’importo massimo complessivo del servizio, da svolgersi dalla data di
sottoscrizione del contratto fino al 31.10.2025, è di € 10.000,00 (diecimila euro/00) incluso I.V.A. Non sono ammesse offerte al rialzo.

Art. 4 – Procedura

L’affidamento del servizio avverrà attraverso procedura diretta, gestita ANCI Sicilia, a seguito di adeguata analisi comparativa delle offerte tecniche ed economiche presentate dagli operatori economici, e, comunque, a seguito di colloquio conoscitivo e di valutazione delle capacità professionali e tecniche oggettivamente dimostrate, anche tramite la verifica della qualità e congruità di lavori realizzati assimilabili al servizio richiesto. L’affidamento sarà conferito previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti e della veridicità delle dichiarazioni fornite.

L’affidamento sarà aggiudicato, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’operatore economico che avrà ottenuto il punteggio più alto (max 100 punti) sulla base dei parametri di seguito indicati:

  • massimo 60 punti sull’offerta tecnica, determinati dalla valutazione e congruità delle caratteristiche dell’offerta tecnica (max 30 punti) e requisiti di professionalità dell’operatore economico desumibili dal curriculum professionale (30);
  • massimo 20 punti per la verifica delle competenze trasversali desumibili da colloquio conoscitivo;
  • massimo 20 punti sull’offerta economica, determinati dalla valutazione dell’offerta con prezzo più basso. Saranno escluse le offerte con ribasso pari o superiore al 30% (al netto dell’IVA) del costo del servizio indicato all’art. 3.

L’ANCI Sicilia si riserva la facoltà di sospendere, annullare o di non procedere all’affidamento, ovvero di non stipulare il contratto, qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto o per ragioni di opportunità interne.

Art. 5 – Condizioni generali della fornitura richiesta

Il servizio che l’ANCI Sicilia richiede deve essere onnicomprensivo, nell’importo contrattuale, di tutte le voci di costo necessarie per espletare e rendere una prestazione esaustiva e quindi completo. I contenuti dell’APP dovranno essere aggiornabile autonomamente in tempo reale. Per questo dovrà essere sviluppato utilizzando il CMS WordPress e dovrà essere garantita formazione e assistenza al personale che
curerà la pubblicazione dei contenuti. All’APP si dovrà accedere senza autenticazione. Andrà revisionata la struttura grafica con creazione di aree tematiche
secondo gli schemi e/o i modelli/esempi presentati da ANCI Sicilia o su proposta del fornitore. Il requisito minimo dell’architettura dell’APP è che i contenuti dovranno essere suddivisi in sezioni distinte per i 6 Musei dei Comuni e in aree tematiche trasversali, garantendo una ricerca e fruizione completa della collezione, dei musei e dei servizi museali. Il menù tipo sarà presentato, a cura dell’ANCI Sicilia, con uno o più esempi di APP già fruibili nel mercato. È conditio sine qua non che l’APP consenta agli utenti il perfetto utilizzo da qualunque tipo di dispositivo.

CONTENUTO
I contenuti informativi da caricare sull’APP saranno forniti sia dall’ANCI Sicilia, sia da ricavare a cura del fornitore dall’attuale sito web/pagine web/pagine social dei Comuni interessati al progetto o tramite rilevazione dei dati/immagini/informazioni contattando referenti museali, avendo cura di verificare e validare la fonte dati/informazioni/immagini e video. Per solidità, performance, qualità finale del prodotto offerto agli utenti, viene richiesto lo sviluppo della App con linguaggio nativo per dispositivi Apple e dispositivi Google, rispettivamente in linguaggio Swift e Kotlin. La realizzazione di APP in linguaggio nativo permette all’utente finale di sfruttare al 100% l’hardware del proprio dispositivo, offrendogli una user experience di impatto e favorendo una maggiore efficienza e ottimizzazione nell’utilizzo della batteria. Il fornitore potrà proporre soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, che saranno vagliate dall’ANCI Sicilia.

Art. 6 – Tempi di espletamento della procedura, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Per l’espletamento della presente procedura è previsto il seguente calendario:

  1. presentazione di eventuali quesiti da parte degli operatori economici che intendano
    partecipare, mediante interrogazione a mezzo PEC all’indirizzo ancisicilia@pec.it
    da formularsi entro 3 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’ANCI Sicilia, dopo tale termine non verranno prese in carico quesiti;
  2. L’ANCI Sicilia, entro 4 giorni dalla pubblicazione del presente bando pubblicherà sul sito il riscontro a tutti gli eventuali quesiti posti;
  3. la partecipazione da parte degli operatori economici alla manifestazione d’interesse dovrà prevedere l’invio della seguente documentazione mediante PEC all’indirizzo ancisicilia@pec.it, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando, indicando nell’oggetto “Avviso progetto MIR – offerta per la fornitura servizi APP musei – CUP B53C22003780006”:
  • la domanda di manifestazione di interesse dovrà riportare la ragione sociale, il nome, cognome e codice fiscale del rappresentante legale e la P.IVA e la dichiarazione di aver visionato l’avviso e di accettarne le condizioni. La domanda dovrà essere datata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante;
  • lettera di presentazione professionale contenente il link dei lavori realizzati attinenti al presente avviso;
  • offerta tecnica dettagliata;
  • offerta economica onnicomprensiva per il lavoro completo incluso IVA;
  • CV professionale;
  • certificato camerale;
  • DURC, se soggetto;
  • dichiarazione di tracciabilità flussi finanziaria con indicazione del conto corrente dedicato + carta identità del dichiarante;
  • indirizzo pec dove inviare le comunicazioni di cui al presente avviso;
  1. a seguito della ricezione delle domande di manifestazione di interesse, corredata di tutti gli allegati, pena l’esclusione, all’operatore economico in possesso dei requisiti e selezionato, l’ANCI Sicilia trasmetterà all’indirizzo pec indicato dalla stesso operatore economico, lettera d’incarico per l’affidamento del servizio, che dovrà essere sottoscritta digitalmente per accettazione entro 3 giorni dalla ricezione;
  2. Nel caso siano pervenute manifestazioni di interesse in numero ritenuto non sufficiente o non ne sia pervenuta alcuna, l’ANCI Sicilia procederà con affidamento diretto tramite lettera d’invito ad un operatore economico scelto nel libero mercato qualificato del settore specifico, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

Art. 7 – Normativa di riferimento

I servizi informatici richiesti dovranno rispondere ai requisiti tecnici di accessibilità definiti dalle disposizioni normative vigenti.

Art. 8- Cause di esclusione

Gli operatori economici che presentano istanza non conforme al presente avviso o carenti della documentazione di cui all’art. 6 comma 1 – lett. b) saranno automaticamente esclusi.

Art. 9 – Pagamento

L’importo della prestazione verrà erogato con acconto del 20% alla stipula del contratto e l’80% alla conclusione del servizio tramite bonifico bancario nel conto corrente indicato nella dichiarazione della tracciabilità dei flussi finanziari, su emissione della fattura, previa verifica di regolare esecuzione. La fattura dovrà indicare obbligatoriamente, la descrizione del servizio, il titolo del progetto ed il CUP.

Art. 10 – Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 11 del D. lgs 196/2003 il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cui trattasi.