Si terrà il 10 dicembre 2025, dalle ore 9.30 alle 17.00 e l’11 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 13.00, a Palermo, presso la Sala “Piersanti Mattarella” dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza Parlamento, un seminario formativo di due giornate dal titolo: Anticorruzione e Trasparenza negli Enti locali: proteggere i fondi da mafie, corruzione e frodi” realizzata da Avviso Pubblico con il patrocinio e la collaborazione di ANCI Sicilia. Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto “ACT NOW – Active Citizens Together Now”.
Le due giornate sono rivolte a dirigenti, funzionari, responsabili anticorruzione, segretari comunali e dipendenti della Pubblica Amministrazione e vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti di società nazionali ed internazionali che approfondiranno le misure di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose negli enti locali con l’obiettivo di rafforzare la capacità degli enti, e del loro personale, di riconoscere e gestire i rischi di corruzione e frode, nonché a promuovere la conoscenza e la diffusione di buone pratiche amministrative per prevenire tali fenomeni.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHokj79Dh-o4e6IBx54u22FH1KdyPP7ExRcEyYLHj7EcQsrw/viewform?usp=header
I posti sono limitati e la partecipazione sarà garantita fino ad esaurimento delle disponibilità. L’attività formativa concorre al raggiungimento del monte ore annuale previsto dalla nuova Direttiva del Ministro Zangrillo emanata il 14 gennaio 2025 in materia di formazione e al rispetto degli obblighi previsti dalla legge 190/12, 79/22, DRP 62/13 e 81/23, art 54 decreto 165/01, per un totale di 10 ore. Ai partecipanti alle due giornate di formazione, al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni scrivere a organizzazione@avvisopubblico.it
