Comuni e aree vaste, il 2 luglio a L’Aquila i sindaci incontrano il ministro Foti

0
59

Dopo l’appuntamento di Torino del 17 aprile, nel corso del quale è stata presentata l’Agenda dei Comuni e delle Città per la Coesione, sarà l’Aquila il 2 luglio alle ore 16:00, presso l’Auditorium del Parco “Renzo Piano”, ad ospitare un nuovo incontro “I Comuni e la sfida del governo di area vasta” tra i primi cittadini e il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la Coesione Tommaso Foti. Un momento di approfondimento sul ruolo dei Comuni come hub di servizi e di sviluppo per le aree vaste e le aree funzionali.
Il dibattito vedrà gli interventi di: Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e presidente consiglio nazionale Anci, Maria Luisa Forte, sindaco di Campobasso, vice presidente Anci e delegata per il Mezzogiorno e politiche per la coesione territoriale, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza e coordinatore della consulta Comuni capoluogo Anci e Daniele Silvetti, sindaco di Ancona e vice presidente vicario Anci. A chiudere l’incontro sarà il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a cui seguirà l’intervento del ministro Foti.
L’incontro sarà anticipato, a partire dalle ore 14:15, dal tavolo tecnico del progetto MediAree sulle “Strategie d’area vasta per generare sviluppo e contrastare lo spopolamento: il ruolo dei Comuni capoluogo”. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti mentre sarà il responsabile Anci del progetto, Agostino Bultrini, ad illustrare i risultati di MediAree. Il dibattito vedrà anche un momento di confronto su come rafforzare la cooperazione tra città medie, unioni di Comuni e aree interne con Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno (AQ) e vicepresidente nazionale Uncem e Alessandro Monaco, sindaco di Casacanditella (CH) e consigliere nazionale Anci. Sarà invece il sindaco di San Costanzo e presidente della Consulta Anci Giovani, Domenico Carbone a chiudere i lavori del tavolo MediAree.  

ISCRIZIONI QUI

PROGRAMMA