Mappa dei comuni digitali

0
68

L’ANCI, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione stipulato con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della PdCM per attività di supporto ai Comuni nella digitalizzazione, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”.

Si tratta di un’indagine, unica a livello nazionale per portata e caratteristiche, che ha l’obiettivo di rilevare, in maniera uniforme sull’intero territorio nazionale, lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e intercettare le esigenze del territorio sul tema.

La rilevazione, effettuata tramite un questionario on line accessibile, con credenziali personalizzate per ogni Comune, dalla url mappacomunidigitali.anci.it, contribuirà alla redazione della seconda edizione di un Rapporto annuale che vedrà l’integrazione anche di dati provenienti da altre fonti.

Gli obiettivi dell’attività sono quelli di:

  • Valutare il grado attuale di digitalizzazione di ogni Comune e dell’intero comparto
  • Definire le priorità future e orientare in base ai bisogni degli Enti locali la definizione delle Strategie nazionali
  • Analizzare lo stato della sicurezza di dati e applicazioni
  • Valutare gli impatti della digitalizzazione sui processi amministrativi
  • Esaminare l’orientamento dell’organizzazione alla trasformazione digitale

L’attività è stata promossa verso tutti i Comuni italiani attraverso una lettera inviata dal Segretario Generale ANCI a tutti i Sindaci.

I Comuni hanno ricevuto da ANCI Digitale le credenziali personalizzate per accedere, e per qualsiasi informazione/chiarimento potete scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: mappacomunidigitali@ancidigitale.it

LETTERA ANCI AI SINDACI:

https://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/Lettera-a-firma-del-Segretario-Generale-ANCI-Veronica-Nicotra.pdf