Nell’ambito del progetto europeo @NCLUSION, (Fostering inclusion of LGBTQI+ migrants at local level, Project 101141076 – AMIF-2023-TF2-AG-CALL) ANCI Sicilia, in collaborazione con CESIE ETS, organizza un nuovo un ciclo di formazione in presenza dal titolo:
EDUCARE ALLA DIVERSITÀ
PERCORSI DI CONOSCENZA E INCLUSIONE LGBTQIA+
L’iniziativa è rivolta ad amministratori locali, personale dei comuni e operatori dei centri SAI.
Il percorso formativo prevede tre incontri in presenza, della durata di tre ore ciascuno, con l’obiettivo di offrire strumenti operativi e conoscenze specifiche per migliorare l’accoglienza e l’inclusione delle persone migranti LGBTQIA+ e dei rifugiati SOGIESC , il rispetto delle differenze, la comprensione delle barriere che la comunità incontra, nonché l’adozione di un linguaggio appropriato e rispettoso in moda da favorire la creazione di ambienti più inclusivi nei diversi contesti di vita —scuole, strutture sanitarie e servizi sociali — e di rafforzare le competenze di chi opera quotidianamente nel campo dell’accoglienza.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
QUADRO SOCIOLOGICO, ANTROPOLOGICO E PSICOLOGICO
Venerdì 21 novembre 2025 | 9:30 – 12:30
QUADRO GIURIDICO E NORMATIVO: DIRITTI DELLE PERSONE LGBTQIA+
Venerdì 28 novembre 2025 | 9:30 – 12:30
ACCOGLIENZA INTEGRATA E INCLUSIVA
Lunedì 1° dicembre 2025 | 9:30 – 12:30
Per iscriversi agli incontri, compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/1cYxhDGcb329U7vN8
A tutte le persone che completeranno il ciclo di formazione (le tre giornate) verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE FORMATIVE CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:
