spot_imgspot_img
HomeComunicati Stampa"Legge di Stabilità 2016, risultati raggiunti e problemi aperti". Il 23 febbraio...

“Legge di Stabilità 2016, risultati raggiunti e problemi aperti”. Il 23 febbraio a Palermo una giornata di informazione e di ascolto

Si svolgerà il 23  febbraio, nella sala dell’Ex Noviziato dei Crociferi (via Torremuzza, 20 a Palermo) la giornata di informazione e di ascolto sulla Legge di Stabilità 2016, promossa da Anci e Ifel in collaborazione con AnciSicilia e Gruppo24Ore.

L’incontro, che sarà introdotto dal presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, e dal segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano, registrerà, tra gli altri, la partecipazione del Segretario Generale Anci, Veronica Nicotra, del direttore Ifel, Pierciro Galeone, e del responsabile Finanza locale Ifel, Andre Ferri.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di mettere in luce e approfondire le principali novità previste dalla Legge di stabilità 2016 e le importanti ripercussioni sulla finanza locale e, in modo particolare, sulla gestione dei bilanci comunali.

“Oltre all’analisi puntuale di tutte le norme che andranno ad influire sull’assetto finanziario dei comuni – spiegano Orlando e Alvano – l’incontro si pone l’obiettivo di rafforzare il rapporto istituzionale e politico-associativo dell’Anci con tutti i comuni e di migliorare e rendere più efficace l’azione dell’Associazione nei confronti di Governo, Parlamento e Regioni”.

“Inoltre – concludono il Presidente e il Segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani – anche in vista di scadenze importanti come la chiusura dei bilanci comunali, prevista per il mese di marzo, vi è la necessità di un approfondimento su alcuni specifici temi di potenziale conflitto tra la norma nazionale e quella regionale, nonché sulla più ampia problematica delle tenuta finanziaria degli enti locali siciliani, in ragione della scarsa capacità fiscale e della storica dipendenza dai trasferimenti nazionali e regionali”.

PROGRAMMA SEMINARIO 23 FEBBRAIO 2016

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA