Assunzioni di personale e attuazione del PNRR, incontro a cura di ANCI Sicilia e IFEL stamattina a Palermo

Di assunzioni del personale e attuazione del PNRR si è parlato nel corso di un incontro, svoltosi stamattina a Palermo e organizzato dall’ANCI Sicilia in collaborazione con IFEL.
Relatore dell’evento, svoltosi in videoconferenza e in presenza, Arturo Bianco, esperto in organizzazione degli Enti locali, che ha affrontato tematiche come le capacità assunzionali, i vincoli alle assunzioni, la programmazione del fabbisogno, le progressioni verticali, le stabilizzazioni, i concorsi, gli albi idonei, la mobilità volontaria e le assunzioni flessibili.

“L’assunzione di personale finalizzata all’attuazione del PNRR è strategica rispetto alla realtà dei Comuni i quali rischiano di perdere questa grande opportunità di crescita e di sviluppo, a causa di una carenza strutturale di figure professionali adeguate. L’obiettivo di questi incontri, realizzati di concerto con IFEL, è potenziare ed affiancare gli Enti locali le cui strutture sono coinvolte nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere finanziate con le risorse del PNRR”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia introducendo i lavori.

“Gli organigrammi dei Comuni si sono svuotati a causa del blocco delle assunzioni, cui assistiamo nei fatti da almeno un decennio e per l’impossibilità di sostituire i funzionari e i dirigenti andati in pensione.”. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei Comuni siciliani.
“Al fine di gestire funzioni ed erogare i servizi, oltre che per affrontare adeguatamente la grande opportunità rappresentata dal PNRR, è necessario consentire ai nostri Enti locali di dotarsi dei profili professionali necessari e oggi assenti. Nelle more che ciò possa avvenire – aggiunge Alvano – attraverso incontri come quello di oggi, consentiamo ai Comuni di approfondire gli strumenti utili ad individuare le capacità assunzionali, rilevare l’effettivo fabbisogno e valutare tutte le tipologie di assunzione previste dalla normativa in vigore”.
Si tratta del primo di 4 incontri ANCI Sicilia -IFEL a cui seguiranno un secondo e un terzo appuntamento in programma per il 19 e il 20 Maggio alle ore 9.00 su: “PNRR – Istruzioni operative per la presentazione e la gestione dei progetti degli enti locali” che si svolgeranno rispettivamente presso l’N. H. hotel di Palermo e il Centro Direzionale Nuovaluce di Tremestieri Etneo e un quarto appuntamento su: “Le persone al centro della Pubblica Amministrazione”, in programma per venerdì 27 Maggio alle ore 9.00 presso l’Ibis Styles President di Palermo.