Bando AICS, un incontro formativo martedì 9 aprile

0
396
Associazione dei Comuni Siciliani
Associazione dei Comuni Siciliani

Nella Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio è stato pubblicato il Bando dell’agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative promosse da enti territoriali e organizzazioni della società civile.

Il Bando, con scadenza il 6 maggio 2024, alle ore 13.00, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 180 milioni di euro, di cui 60 milioni riservati alle iniziative proposte dagli Enti territoriali.

Con riferimento a ciò, Ti informo che, grazie alla collaborazione dell’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ANCI organizza un incontro dal titolo: le procedure generali RBM dell’AICS: come si applicano per la progettazione, gestione e reportistica delle iniziative dei bandi promossi realizzate da enti territoriali.

 La giornata formativa, rivolta agli amministratori e al personale degli Enti locali, si terrà, in presenza, martedì 9 aprile p.v. a Palermo, dalle ore 9.30 alle 17.30circa, presso la sede dell’ANCI Sicilia di via Roma, 19 (Ex Palazzo delle Ferrovie) e la richiesta di iscrizione per partecipare dovrà avvenire previa registrazione al sito: https://formazione.ancisicilia.it/eventi/le-procedure-generali-rbm-dellaics-come-si-applicano-per-la-progettazione-gestione-e-reportistica-delle-iniziative-dei-bandi-promossi-realizzate-da-enti-territoriali/

 

L’incontro è strutturato per illustrare come rispondere ai criteri, principi e modulistica previsti dalle procedure generali RBM applicabili ai bandi per iniziative promosse dai soggetti di cooperazione rivolti agli enti territoriali.

In particolare avrà la valenza di fornire ai Comuni indicazioni operative sulle nuove procedure RBM, che rappresentano una parte significativa per la corretta progettazione delle proposte utili alla partecipazione al BANDO 2023 cooperazione allo sviluppo enti territoriali e OSC.

Si specifica che il seminario non tratterà quesiti relativi al Bando ma le procedure RBM non specifiche sul Bando, ma generaliste per tutti i Bandi. Nel corso della giornata, il relatore, dott. Davide Martina, consulente formatore per l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo esporrà:

  • Le Procedure Generali RBM per i Bandi Promossi dell’AICS, il Pacchetto Procedurale modellizzato, l’Ambito applicativo per gli Enti territoriali, il Bando, la Procedura Comparativa;
  • L’approccio RBM, Obiettivi-Risultati-Indicatori, Principi e Criteri per ammissibilità di Attività e Costi, le specifiche richieste agli Enti territoriali
  • La Modulistica dei Bandi, il DUP e Allegati per la progettazione delle Iniziative degli Enti territoriali, le Modalità di Gestione, la reportistica e la rendicontazione intermedia/finale, il ruolo del Revisore esterno
  • Il Contratto e gli Allegati, le Modalità di Comunicazione tra AICS e gli Enti Territoriali, le Condizioni specifiche, Obblighi e Sanzioni.