spot_imgspot_img
HomePrimo PianoCarta solidale, criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno

Carta solidale, criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Carta dedicata a te. Articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto interministeriale MASAF-MEF del 18 aprile 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”. Rilascio di nuove funzionalità e proroga dei termini2. Proroga dei termini per il consolidamento delle liste dei beneficiari

 

Le funzioni rilasciate e sopra descritte sono utilizzabili da tutti i Comuni, compresi quelli che, nel frattempo, hanno già proceduto al consolidamento delle liste, che saranno pertanto sbloccate.

 

Al fine di garantire i descritti interventi da parte dei Comuni, è stata prevista la proroga del termine per il consolidamento delle liste dei beneficiari fino alle ore 18,00 del 5 luglio 2023.

 

Si precisa che la sola funzione di “trasferimento nucleo” a un Comune diverso, verrà inibita alle ore 19,00 del 4 luglio per la necessità da parte di INPS di effettuare il controllo su ANPR relativo alla residenza e consentire al Comune di destinazione, entro il 5 luglio, la selezione e l’inserimento del soggetto trasferito nella lista dei beneficiari nell’ipotesi indicata al punto 2 ovvero il blocco del medesimo nell’ipotesi indicata al punto 3. Resta fermo che anche nel caso in cui il Comune di destinazione abbia, nel frattempo, proceduto al consolidamento delle liste, il beneficiario trasferito sarà ricompreso nella successiva rielaborazione.

 

Tutte le ulteriori funzionalità saranno operative fino alle ore 18,00 del 5 luglio.

 

Si ricorda ai Comuni di utilizzare il pulsante “Consolida liste beneficiari” solo dopo aver effettuato tutte le operazioni consentite.

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA