Corso di formazione online per funzionario responsabile della riscossione, a cura di ANCI Sicilia e IFEL, a partire dal prossimo 14 aprile

ANCI Sicilia e IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), organizzano un corso di formazione online per funzionario responsabile della riscossione. Il corso  si svolgerà in sei giornate a partire dal 14 aprile 2021 e fino al 20 maggio 2021.

Download (PDF, 202KB)

Il percorso formativo, riservato al personale in servizio presso gli Enti locali siciliani, ha la finalità di fornire una preparazione specialistica a quanti intendono conseguire la qualificazione ad Ufficiale di riscossione e prevede un esame finale i cui tempi e modalità saranno comunicati successivamente.

Il comma 793 della Legge 27 dicembre 2019 n.160 ha innovato le modalità di nomina all’interno degli Enti degli Ufficiali di riscossione. Le nuove regole (in vigore dal 1° gennaio 2020) non prevedono più un esame a livello nazionale. Oggi possono essere nominati funzionari responsabili della riscossione i dipendenti e funzionari degli Enti locali e delle società da essi partecipate, purché siano “in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno superato un esame di idoneità, previa frequenza di un apposito corso di preparazione e qualificazione”

La richiesta di iscrizione dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito per le iscrizioni di ANCI Sicilia, collegandosi al seguente link: https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/eventi/corso-per-funzionario-responsabile-della-riscossione/
Si evidenzia che la domanda di iscrizione non garantirà automaticamente la partecipazione al corso e che l’accesso potrà essere limitato, in funzione delle richieste pervenute. La partecipazione sarà, dunque, consentita esclusivamente a coloro i quali riceveranno la mail di conferma.

Download (PDF, 144KB)