“Gestione delle migrazioni: formazione delle Pubbliche Amministrazioni locali”. Percorso formativo promosso dall’Università “La Sapienza” in partnership con ANCI Sicilia


L’ANCI Sicilia invita i comuni siciliani a partecipare al percorso formativo, promosso dall’Università di Roma La Sapienza, in partnership con Unitelma Sapienza, Anci Lombardia, Anci Sicilia, Anci Umbria e l’Area Metropolitana di Roma, nell’ambito del progetto, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazioni, Integrazione), dal titolo:

“Gestione delle migrazioni: formazione delle Pubbliche Amministrazioni locali”.BANDO CORSO PERFEZIONAMENTO FAMI 9.12.20 2021-01-11 10_56_04

brochure progetto gestione migrazioni_compressed 2021-01-11 10_56_55

Il percorso formativo, si svolgerà, a partire dal mese di gennaio 2021, con lezioni audio-video integrate da supporti documentali, in modalità asincrona, tramite la piattaforma e-learning dell’Università Unitelma Sapienza e sarà rivolto a tutti coloro che, nell’ambito della loro attività quotidiana, si confrontano con questioni e tematiche migratorie attraverso la gestione ed erogazione di servizi incardinati in società multietniche ad utenza culturalmente diversificata.

Il corso avrà la durata di 12 mesi per un totale di 150 ore complessive, suddivise in 4 moduli. I partecipanti potranno frequentare uno o più moduli o tutti i moduli e avranno diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.

I partecipanti potranno altresì richiedere di partecipare all’intero corso per l’attribuzione, di 30 CFU e, in questo caso, dovranno essere in possesso di un titolo di scuola media superiore o di laurea e dovranno superare le prove richieste.

Gli assistenti sociali che frequenteranno il corso potranno utilizzare l’attestato di frequenza rilasciato dall’Università per il riconoscimento dei crediti formativi stabilito dal Consiglio dell’ordine di assistenti sociali.