Il contesto regionale delle migrazioni, webinar promosso dall’università “La Sapienza” in partenariato con l’ANCI Sicilia, mercoledì 24 marzo alle ore 11.00

0
185

“Il Contesto regionale delle migrazioni in Sicilia” questo il titolo del webinar realizzato nell’ambito del corso di formazione “Gestione delle migrazioni: formazione per le PA locali” promosso dall’Università di Roma La Sapienza, in partnership con Unitelma Sapienza, nell’ambito del progetto finanziato dal Fondo FAMI (che vede in qualità di partner ANCI Sicilia, ANCI Lombardia, ANCI Umbria e l’Area Metropolitana di Roma) che si svolgerà mercoledì 24 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle 14.00.
L’evento è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito dell’attività lavorativa, si confrontano con questioni e tematiche migratorie attraverso la gestione ed erogazione di servizi imprescindibili in società multietniche ad utenza culturalmente diversificata.
“Un’attenta analisi del contesto regionale mettendo in evidenza tutte le caratteristiche e le implicazioni territoriali e socio-economiche del fenomeno migratorio è certamente la base da cui partire per migliorare l’organizzazione del sistema dei servizi territoriali disponibili in materia di lavoro, integrazione e sanità”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Siamo consapevoli che il tema della migrazione si intreccia strettamente con quello demografico e – conclude Orlando – a catena, con gli altri, più specificamente economici. E’ necessario, quindi, mettere in campo un’azione sinergica fra i vari livelli istituzionali che garantisca il soddisfacimento dei bisogni primari ponendo le basi per una equilibrata inclusione sociale”.
L’accesso al webinar sarà consentito previa iscrizione tramite registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form.