Il presidente Orlando al Coordinamento nazionale di Bari, presentata la piattaforma “Milleperiferie”

0
132

I sindaci delle città metropolitane, ospiti del presidente Antonio De Caro, si sono riuniti ieri a Bari per il Coordinamento nazionale. Tra i punti all’ordine del giorno: la Legge di bilancio, il Bando periferie , il Pon Metro e il Manifesto di Olbia.

Tra gli intervenuti, anche il presidente di AnciSicilia, Leoluca Orlando, il quale ha sottolineato come tra le varie iniziative sia stata presentata anche la piattaforma “Milleperiferie” che ha già “avviato il percorso di strutturazione  della rete dedicata alla messa in sistema, divulgazione e valorizzazione dei processi di riqualificazione, rigenerazione e ricentralizzazione delle periferie, stimolando anche una maggiore attenzione ai caleidoscopici universi umani che esse contengono in quanto periferie esistenziali”.

La rete coinvolgerà istituzioni pubbliche, professionisti, soggetti privati, operatori culturali, artisti, università e intere comunità locali, in un unico processo condiviso che sostiene soluzioni integrate congiunte, scambio di esperienze e migliori pratiche internazionali, promuovendo la circolazione e condivisione di idee, iniziative, progetti e lo sviluppo di politiche comuni. Il confronto riguarderà anche possibili strategie e soluzioni al fine di rendere sostenibile il percorso di riqualificazione delle periferie nel medio e lungo termine, anche attraverso l’orientamento dei fondi strutturali della prossima programmazione comunitaria 2021 -2027.