spot_imgspot_img
HomeComunicati StampaIncendi, il presidente Orlando alla presenza del ministro Alfano ha ringraziato tutti...

Incendi, il presidente Orlando alla presenza del ministro Alfano ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per il bene comune

“Quella di ieri è una giornata per molti aspetti da dimenticare e per molti aspetti da tenere ben presente nella nostra memoria perché non si ripetano fatti di questa gravità. E’ vero che siamo stati in presenza di un’ondata di caldo e vento eccezionale,

ma è altrettanto vero che senza una serie di comportamenti criminali, le conseguenze del caldo e del vento sarebbero state meno disastrose”.
Lo ha detto il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, a conclusione del vertice con il ministro Alfano, svoltosi questa mattina in Prefettura, cui hanno preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e i vertici della Protezione civile.
“Solo l’intervento di centinaia di uomini e donne dei Vigili del Fuoco, delle forze di polizia nazionale e locale, dei carabinieri, della forestale, della protezione civile e tantissimi cittadini – ha continuato Orlando – ha evitato che la tragedia per il nostro territorio divenisse una tragedia con perdite umane. A tutti questi uomini e donne ho ribadito oggi, alla presenza del Ministro Alfano, il mio più sentito ringraziamento, unitamente a quello rivolto a chi ha coordinato “dietro le quinte” i tantissimi interventi e le operazioni svolte in tutta la Sicilia. A tutti i siciliani rivolgo un appello perché denuncino e isolino coloro che si sono resi autori di un vero e proprio crimine contro la nostra terra e contro il nostro futuro, perché i danni arrecati al nostro patrimonio naturale e immobiliare sono incalcolabili e non saranno certamente recuperati in breve tempo.”

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA