La rete dei Comuni della Sicilia per la diffusione del servizio civile universale, webinar domani, 11 luglio, alle ore 10

0
344

L’ANCI Sicilia, in collaborazione con ANCI Lombardia, organizza, in videoconferenza, martedì 11 luglio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, un incontro informativo dal titolo: La rete dei Comuni della Sicilia per la diffusione del servizio civile universale. L’incontro, che vedrà la partecipazione del Presidente ANCI Sicilia, Paolo Amenta, del Segretario Generale ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, di Alice Cremon, referente accreditamento Servizio Civile ANCI Lombardia e Sebastiano Megale, referente Servizio Civile ANCI Lombardia, è finalizzato a far conoscere ai Comuni della Sicilia le modalità di partecipazione al sistema del Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile nei Comuni è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni e prevede per gli stessi un impegno di 25 ore settimanali per un anno nei servizi socioeducativi, culturali, di protezione civile e di tutela ambientale. Rappresenta un’importante opportunità sia per i giovani che vivranno una reale esperienza di formazione e apprendimento al servizio del Paese, sia per i Comuni che avranno la possibilità di incrementare i servizi rivolti ai cittadini.

I giovani volontari possono prestare servizio in Enti accreditati al sistema del Servizio Civile Universale che abbiano presentato programmi e progetti e ottenuto il finanziamento degli stessi; pertanto, l’iniziativa sarà occasione per illustrare le modalità di accreditamento al sistema, di progettazione e gestione dei progetti in rete fra Comuni.

L’iscrizione al webinar può avvenire tramite il sito: https://formazione.ancisicilia.it/eventi/la-rete-dei-comuni-della-sicilia-per-la-diffusione-del-servizio-civile-universale-23-07-2023/