L’ANCI Sicilia fa appello ai sindaci per incentivare la cultura della donazione di sangue

0
168

“Anche quest’estate si registra una notevole riduzione delle scorte di sangue e di plasma, proprio mentre molti nostri concittadini si preparano a partire per le ferie. Chiediamo, quindi, ai nostri colleghi sindaci di mettere in atto tutte le iniziative necessarie a sensibilizzare le proprie comunità incentivando la cultura della donazione soprattutto fra i più giovani ”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
«Il calo delle donazioni rischia di mettere in difficoltà il sistema trasfusionale e sanitario del nostro Paese, già fortemente compromesso dall’emergenza COVID – aggiunge il presidente Orlando- e’ necessario agire subito e compiere al più presto il proprio gesto di generosità e di solidarietà nei confronti di chi combatte quotidianamente contro la malattia”.
“Vogliamo rivolgere il nostro sentito ringraziamento a tutte le associazioni – conclude Orlando -che con il proprio impegno rendono possibile che il gesto di solidarietà di tanti cittadini si trasformi in uno strumento di tutela della salute pubblica nei 390 comuni dell’Isola”.