L’organizzazione delle attività contabili del PNRR, oltre 100 i partecipanti al webinar di ANCI Sicilia

0
620

“L’organizzazione delle attività contabili del PNRR” questo il titolo del webinar organizzato dall’ANCI Sicilia che, questa mattina, ha visto la partecipazione di oltre 100 tra amministratori locali, funzionari e dipendenti comunali.

Durante L’incontro, coordinato e introdotto dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, Daniela Ghiandoni, docente ed esperta di finanza locale, ha parlato dell’utilizzo dei finanziamenti PNRR/PNC.

Sono stati affrontati i problemi relativi alle stringenti regole di registrazione contabile e di rendicontazione che vanno a monitorare il rispetto di varie condizionalità a cui sono soggetti i vari servizi degli enti locali (in particolare il RUP ed il Servizio finanziario). Tali regole devono essere puntualmente applicate al fine di evitare il rischio di revoca del contributo e, a tale scopo, durante il webinar sono state approfondite le varie disposizioni contabili connesse all’attuazione del PNRR, analizzando a livello operativo le fasi di programmazione, gestione e rendicontazione delle risorse.

Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia (334 9800242)