Marketing territoriale

“Il marketing territoriale e l’utilizzo dei marchi degli enti locali”, le interviste della giornata formativa.

 

Le interviste ai protagonisti del seminario formativo su: “Il marketing territoriale e l’utilizzo dei marchi degli enti locali” organizzato dall’ANCI Sicilia in collaborazione con Ifel e svoltosi il 29 novembre 2019 presso Palazzo Comitini a Palermo.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le iniziative regionali in favore dei sistemi territoriali e le opportunità messe a disposizione dalla normativa nazionale che consentono agli enti locali di ottenere la registrazione di un marchio. Oltre a specifiche strategie di marketing, sono state illustrate anche esperienze e buone pratiche di alcuni territori.

 

Le interviste:

Leoluca Orlando – presidente Anci Sicilia

 

Paolo Amenta – vice presidente Anci Sicilia

 

Mario Emanuele Alvano – segretario generale Anci Sicilia

 

Francesco Re – sindaco di Santo Stefano di Camastra

 

Vito Rizzo  –  sindaco di Balestrate

 

relatori:

 

Angelisa Castronovo – avvocata specializzata in proprietà intellettuale

Relazione: “Lo sviluppo dei segni distintivi a livello territoriale. I marchi dei comuni”.

 

Marco Platania – docente di Economia e Turismo, Università degli Studi di Catania

Relazione: “Come costruire una strategia di marketing e comunicazione negli Enti locali”.

 

Massimo Plescia – presidente Fondazione Hora

Relazione: “I primi cinque passi per una azione centrata sul marketing: i destinatari, la scelta, la proposta di valore, marchio, le persone”.