Mediazione civile e commerciale, le novità introdotte dalla riforma Cartabia al centro del webinar di oggi pomeriggio a cura di ANCI Sicilia

0
198

Di mediazione civile e commerciale e degli obblighi dei Comuni si è parlato, oggi pomeriggio, nel corso del webinar organizzato dall’ANCI Sicilia.
L’incontro, introdotto e coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei Comuni siciliani, è stato incentrato sulle novità introdotte dal Decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150 (Riforma Cartabia) che impone ai Comuni l’obbligo di ricorrere alla mediazione per risolvere alcune specifiche controversie.
Le relazioni sono state affidate a Pierangelo Bonanno, mediatore e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e a Vito Bonanno, segretario generale del comune di Alcamo.
“L’incontro di oggi – ha dichiarato Mario Alvano – nasce dalla necessità di approfondire con gli Enti locali dell’Isola i contenuti della riforma Cartabia delineando, in particolare, l’attuale quadro normativo in merito agli obblighi, alle dinamiche, alle peculiarità e agli aspetti sanzionatori che riguardano i comuni”.