spot_imgspot_img
HomePrimo Piano"NO virus! NO annunci", oggi alle 15 in videoconferenza l'Assemblea straordinaria dei...

“NO virus! NO annunci”, oggi alle 15 in videoconferenza l’Assemblea straordinaria dei sindaci siciliani

“L’Anci ha organizzato per oggi pomeriggio, a partire dalle 15, una Assemblea straordinaria dei 390 sindaci siciliani dal significativo titolo “No virus ! No annunci!”.

“Sarà una occasione per ribadire ancora una volta le proposte dei Sindaci rivolte al Governo nazionale, al Governo della Sicilia e alle istituzioni europee”.

“A fronte del doveroso rispetto di divieti e di salute le autonomie locali regionali chiedono e a nome dei cittadini pretendono regole certe di sicurezza settore per settore dalle strutture sanitarie e di volontariato alle fasce più deboli e nuovi poveri, dalle attività produttive ai teatri, dal turismo allo sport, dalle attività artistiche e culturali alle attività commerciali e della ristorazione e chiedono e pretendono corrispondenti risorse finanziarie per imprese e famiglie.”

È necessario al tempo stesso in favore dei Comuni e degli enti intermedi una erogazione straordinaria per compensare le perdite di esercizio e di tariffe, tasse e fiscalità locale dipendenti da una condizione sanitaria ed economica di emergenza. Occorre inoltre liberare risorse disponibili e ancora bloccate dal precedente Patto di stabilità oggi sospeso a livello europeo ma ancora applicato con normative nazionali recanti vincoli di spesa non più giustificati.

Si chiede di superare criticità e tempi troppo lunghi per l’utilizzo dei fondi europei”.

“In attesa che si superino tali criticità e lungaggini si chiede con tutta la forza di una drammatica emergenza nazionale socio economica di riprodurre e rifinanziare adeguatamente l’Ordinanza di Protezione civile nazionale che ha consentito senza lungaggini e concretamente di soddisfare la esigenza alimentare e di prima necessità di decine e decine di famiglie e persone deboli e di nuovi poveri in Sicilia come in tutta Italia”.

Leoluca Orlando

Presidente ANCI Sicilia

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA