spot_imgspot_img
HomeNotiziePatto di stabilità 2008. La certificazione dovrà essere trasmessa dagli Enti locali...

Patto di stabilità 2008. La certificazione dovrà essere trasmessa dagli Enti locali con popolazione superiore a 5000 abitanti entro il 1° giugno 2009

I Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, soggetti al patto di stabilità interno, dovranno trasmettere entro il termine perentorio del 1° giugno 2009, al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, IGEPA – via XX Settembre, 97 -00187 Roma, una certificazione sottoscritta dal rappresentante legale e dal responsabile del servizio finanziario, relativa al rispetto degli obiettivi dello stesso patto per l’anno 2008, secondo il prospetto e le modalità contenute nell’allegato A al decreto 15 aprile 2009. Decreto pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 113 del 18 maggio. La certificazione dovrà essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo e, ai fini della verifica del rispetto del termine di invio, la data sarà comprovata dal timbro apposto dall’ufficio postale accettante.
Gli enti locali che non provvederanno ad inviare detta certificazione nei modi e nei tempi indicati – prosegue il provvedimento del Ministero dell’economia – saranno considerati, ai sensi dell’art. 1, comma 379, lettera l), della legge 24 dicembre 2007 n. 244, inadempienti al patto di stabilità interno 2008.
Gli enti che, invece, abbiano rispettato il patto, in sede di certificazione (allegato C) dovranno fornire le informazioni contabili di bilancio utili per la costruzione degli indicatori economico/strutturali, funzionali all’attuazione nel 2009 del meccanismo di premialità ai sensi dei commi 23 e successivi del citato art. 77-bis. Ovviamente – conclude il decreto – la premialità sarà riconosciuta esclusivamente nei confronti degli enti che trasmetteranno le informazioni richieste.

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA