PNRR, circolare del MEF in materia di assistenza tecnica in favore delle amministrazioni titolari di interventi

Sul sito della Ragioneria Generale dello Stato è stata pubblicata la Circolare n. 6 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella quale sono contenute indicazioni sui Servizi di assistenza tecnica di cui possono beneficiare le Amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori.

Infatti, in base a quanto previsto dall’art. 9, comma 2, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge 29 luglio 2021, n. 108, al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, le amministrazioni possono avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a prevalente partecipazione pubblica, rispettivamente, statale, regionale e locale e da enti vigilati.

In tale ambito, è prevista l’attivazione di una serie di azioni di rafforzamento amministrativo (assistenza tecnica e supporto operativo all’attuazione dei progetti PNRR), di cui beneficeranno sia le amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR, sia le amministrazioni territoriali responsabili dell’attuazione dei singoli progetti sulla base di piani di attività annuali.

Al fine di garantire la rapida finalizzazione dei Piani delle Attività per il 2022, ciascuna Amministrazione titolare di interventi del PNRR è tenuta ad inviare formalmente, con le modalità descritte in circolare apposita richiesta al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Servizio centrale per il PNRR – Ufficio II corredata del modello allegato (“Format richiesta di attivazione assistenza tecnica”) appositamente compilato.

L’invio della sopra citata richiesta può essere anticipato tramite e-mail da inviare ai seguenti indirizzi: segreteriapnrr@mef.gov.it e attuazionepnrr@mef.gov.it.