PNRR “Next Generation Italia”, una serie di incontri per illustrare lo sportello consultivo

0
317

L’investimento 2.2 (“Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance”) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Next Generation Italia” (PNRR) ha previsto una particolare assistenza tecnica finalizzata a supportare le amministrazioni nella gestione di alcune procedure che prevedono l’intervento di una pluralità di soggetti (c.d. “procedure complesse”), per favorire l’implementazione delle attività di semplificazione e il superamento dei cosiddetti “colli di bottiglia”, attraverso l’eliminazione degli arretrati (c.d. Progetto 1000 Esperti).
Nell’ambito di tale progetto, il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha realizzato uno sportello consultivo che, attraverso modulistica, schede di sintesi, check list intende offrire un contributo di approfondimento e assistenza, in particolare agli Enti Locali, alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici (Dlgs n.36/2023) e delle recenti disposizioni regionali (L.R. n.12/2023 e L.R. n.3/2024).
Lo sportello è accessibile al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/ assessorato-infrastrutture-mobilita/dipartimento-regionale-tecnico/pnrr-sportello-dipartimento-tecnico.
Per illustrare lo sportello e i suoi contenuti e anche per intercettare in maniera immediata e diretta le maggiori criticità che gravano sugli enti locali, sono stati pianificati diversi incontri sul territorio, secondo il calendario allegato alla presente.
Nel corso degli incontri verrà somministrata una scheda ricognitiva dei principali fabbisogni, per individuare le diverse tipologie di supporto da fornire, eventualmente tramite una assistenza in loco a un cluster di comuni su tematiche similari, compresi interventi a valere sul PNRR, nonché per trasferire metodologie operative generali.
Al fine di consentire massima partecipazione è possibile seguire gli incontri anche accedendo agli appositi link che verranno comunicati con congruo anticipo.