spot_imgspot_img
HomeComunicati StampaProgetto Busy, un webinar venerdì 11 marzo

Progetto Busy, un webinar venerdì 11 marzo

“La programmazione dei distretti sociosanitari e l’Avviso pubblico 1/2022 PNRR – Next generation EU – proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili”, questo il titolo del webinar, organizzato dall’ANCI Sicilia, che si svolgerà venerdì 11 marzo a partire dalle 10.30.

L’incontro, cui prenderanno parte esperti del Forum Terzo Settore in Sicilia,  fornirà elementi utili ai distretti sociosanitari per partecipare all’Avviso pubblico n. 1/2022 per la presentazione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare attraverso il PNRR, con scadenza 31 marzo.

L’Avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Nello specifico, la misura prevede interventi di:

  • rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà;
  • soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente;
  • servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione;
  • forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out;
  • iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.450,6 milioni di euro. I destinatari sono gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), circa 600, e i Comuni singoli.

L’incontro costituirà anche l’occasione per approfondire il tema dell’inclusione e l’integrazione dei migranti e il ruolo della Regione Siciliana nei progetti a valere sugli avvisi del PNRR.

 

Tale attività si svolge nell’ambito del Progetto BUSY – Building Capacities for Sicily che appartiene all’obiettivo nazionale 3 di capacity building e rientra nel Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) del ministero dell’Interno, cofinanziato dall’Unione Europea.

Il progetto, il cui Ente Capofila è l’ASP di Trapani, verte su un partenariato composto dai comuni di Palermo, Siracusa, Marsala, Corleone, Pantelleria, Favignana, dall’ANCI Sicilia e dal CEFPAS (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento professionale del servizio sanitario Sicilia), con l’obiettivo di sviluppare nel territorio siciliano le competenze della pubblica amministrazione relativa all’accoglienza, al supporto, all’orientamento e all’inserimento sociale dei migranti attraverso la creazione di sportelli dedicati e di moduli formativi collegati alle esigenze del territorio.

La richiesta di iscrizione dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni.

 

 

Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia, 334 9800242

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA