spot_imgspot_img
HomeComunicati StampaProgetto COOPERA, incontro, a cura di ANCI Sicilia, per la costituzione di...

Progetto COOPERA, incontro, a cura di ANCI Sicilia, per la costituzione di un coordinamento dei comuni siciliani aderenti al SAI, martedì 7 dicembre in modalità digitale

L’ANCI Sicilia, in qualità di partner, del progetto 3031 COOPERA – I COmuni MiglioranO PER Arginare le vulnerabilità, finanziato dal Ministero dell’Interno, organizza, per martedì 7 dicembre p.v., a partire dalle 9.45, un incontro, in videoconferenza, finalizzato alla costituzione di un coordinamento dei Comuni siciliani aderenti al SAI.

GDE Errore: Errore nel recupero del file - se necessario disattiva la verifica degli errori (404:Not Found)

Obiettivo dell’iniziativa sarà incrementare le conoscenze degli operatori e innalzare il livello qualitativo dei servizi erogati dai progetti territoriali attraverso la condivisione di strumenti, metodologie e buone pratiche, evidenziando il ruolo dei comuni nella rete SAI e presentando le ulteriori tappe di tale percorso.
Il progetto 3031 COOPERA, il cui ente capofila è il comune di Palermo, che attinge al FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) più in generale ha l’obiettivo di migliorare il sistema di accoglienza nel SAI e preparare i contesti territoriali per una rinnovata centralità degli Enti locali favorendo un miglioramento del welfare di prossimità.
Gli altri partner del progetto, oltre al comuni di Palermo e all’ANCI Sicilia, sono: l’ASP di Agrigento, l’ASP di Siracusa, l’ASP di Trapani, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, il CEFPAS, il comune di Agrigento, il comune di Trapani e il Polo Territoriale Universitario della provincia di Agrigento.
Interverranno all’evento, fra gli altri, Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia che introdurrà i lavori portando i saluti dell’Associazione dei Comuni siciliani, Angela Errore, Responsabile U.O Progetti di innovazione sociale e referente del Comune di Palermo, Camilla Orlandi, responsabile del dipartimento per l’integrazione, l’accoglienza e la gestione dell’immigrazione dell’ANCI, Sebino Scaglione, sociologo e presidente della Cooperativa Passwork, Andrea Baffo, coordinatore SAI DM-DS presso il comune di Canicattini Bagni e Nicola Grigion del Servizio Centrale SAI. La richiesta di iscrizione dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni. Il link di collegamento alla piattaforma sarà inviato prima del webinar.

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA