spot_imgspot_img
HomePrimo PianoRete SPRAR, prorogato al 5 maggio il termine per la presentazione di...

Rete SPRAR, prorogato al 5 maggio il termine per la presentazione di progetti di accoglienza

E’ stato prorogato il termine relativo alla presentazione di progetti di accoglienza nell’ambito della rete SPRAR (D.M. 10 agosto 2016). Pertanto, ai fini del finanziamento con decorrenza 1 luglio 2017 , verranno valutate anche le istanze che perverranno dopo il 31 marzo ed entro il 5 maggio p.v.

E’ attivo il servizio di help desk a supporto degli enti locali Accesso SPRAR”. Il nuovo Servizio offre un supporto unico e qualificato sia agli enti locali che intendono aderire per la prima volta alla rete di accoglienza dello Sprar che agli enti già titolari di uno Sprar ed intenzionati a presentare un nuovo progetto per una diversa categoria di beneficiari.

Per sottoporre i quesiti allo staff del Servizio di help desk va utilizzato l’indirizzo e-mail accesso.sprar@cittalia.it.

In modo rapido si ottengono così le risposte utili come, ad esempio, quelle riferite alle modalità di accesso e alle linee guida per il funzionamento dello SPRAR, alle attività preparatorie in vista della presentazione di una domanda di contributo, a questioni territoriali specifiche che risultano rilevanti per l’attivazione di un progetto di accoglienza, agli aspetti tecnici relativi alla impostazione operativa e alla gestione del progetto triennale, alla preparazione del piano finanziario preventivo.

“Accesso SPRAR” è sostenuto dal Ministero dell’Interno e realizzato da ANCI in collaborazione con la Fondazione CITTALIA e il Servizio Centrale dello Sprar.

Nella pagina web Sprar sono raccolte diverse informazioni anche sui Servizi complementari realizzati da ANCI a supporto dei Comuni per l’accesso allo Sprar, tra cui ricordiamo: 

• il numero dedicato 06.8881.7287 per avere informazioni e spiegazioni sul Decreto del Ministero dell’Interno del 10 agosto 2016;
• la casella di posta elettronica clausolasalvaguardia.immigrazione@anci.it per il monitoraggio dell’applicazione della clausola di salvaguardia;
• il webinar e le slide informative sui servizi ANCI a supporto dei Comuni per l’accesso allo Sprar.

E’ imminente la pubblicazione sui siti istituzionali nazionali (Sprar, ANCI, Fondazione CITTALIA) di un video dedicato ad una illustrazione agevole delle modalità di accesso alla rete Sprar.

 

 

 circolare proroga

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA