Rifiuti e raccolta differenziata, il 13 dicembre a Palermo un seminario di ANCI Sicilia e Ifel

La Fondazione IFEL è partner del progetto europeo LIFE REthinkWASTE, il cui principale obiettivo è di definire, sperimentare e diffondere efficaci sistemi di gestione dei rifiuti urbani basati sugli innovativi approcci PAYT e KAYT, ovvero su tariffazione puntuale (Pay-as-you-throw, paga per quello che butti) e “informazione puntuale” (Know-as-you-throw, conosci quello che butti).
Nell’ambito di suddetta iniziativa, IFEL realizza un programma di formazione e affiancamento rivolto a Regioni, Enti d’Ambito, Comuni e Gestori del servizio rifiuti, ed ha selezionato il nostro territorio fra i beneficiari di questa attività.
Alla luce dei nuovi obiettivi UE tesi ad aumentare sensibilmente i risultati ambientali della raccolta differenziata e a minimizzare la produzione di rifiuti non riciclabili, ma anche delle criticità che tuttora sperimentiamo in Sicilia, si avverte l’esigenza e l’opportunità di ridefinire, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quali il PAYT ed il KAYT, i sistemi di gestione dei rifiuti così da stimolare e orientare il cambiamento dei comportamenti dei cittadini-utenti.
Si tratta, come evidente, di un cambio di paradigma nel rapporto tra amministrazioni locali – gestori dei servizi e cittadini, che necessita di una preliminare attività di formazione e confronto, e di una riflessione anche in ordine alle esperienze maturate in Sicilia ed in altri contesti regionali.
Al fine di favorire l’avvio di questa riflessione e promuovere la conoscenza degli strumenti disponibili, IFEL e ANCI SICILIA invitano tutti i Comuni, le S.R.R. e i Gestori del servizio integrato dei rifiuti della Sicilia al seminario che si terrà a Palermo il 13 dicembre p.v. dalle ore 9:15 alle ore 13:30, presso l’ex Noviziato di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza 21.

Download (PDF, 2.41MB)