Risorse aggiuntive per i Comuni siciliani a sostegno dei servizi sociali, webinar il 28 novembre alle 15.00

Di risorse aggiuntive per i Comuni siciliani a sostegno dei servizi sociali si parlerà nel corso del webinar organizzato da ANCI Sicilia e IFEL che si svolgerà, lunedì, 28 novembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Come è noto, con le leggi di bilancio del 2021 e del 2022 sono state stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza: i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità.

Il decreto ministeriale dell’8 agosto u.s., che si allega, ha formalizzato il riparto delle risorse tra i Comuni siciliani e sardi e ha indicato gli enti che dovranno rendicontare l’utilizzo di tali risorse, in ragione di una spesa attuale inferiore ad una spesa-obiettivo calcolata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard in coerenza con i criteri adottati l’anno scorso per i Comuni delle RSO.

Il riparto ed i contenuti della relazione di rendicontazione sono stati già approvati dalla Conferenza Stato-Città del 27 luglio scorso.

Avendo avvertito che vi è l’esigenza di un approfondimento, si è ritenuto utile, organizzare un incontro di informazione con la specifica finalità di analizzare, partendo dalle FAQ già elaborate da IFEL e che alleghiamo, gli aspetti relativi alle procedure e alle modalità di impegno di tali risorse e passare in rassegna le possibili modalità concrete di utilizzo delle stesse.

Il webinar, coordinato dal segretario dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, vedrà la partecipazione di Andrea Ferri, responsabile Finanza Locale Anci-IFEL; Danilo Ballanti, esperto IFEL; Nicoletta Barabaschi, consulente IFEL e Claudia Peiti, esperto IFEL.

Per iscriversi e partecipare al webinar utilizzare il seguente link: https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/