Seminario sull’immigrazione l’11 febbraio. Iscrizioni aperte

0
40

L’11 febbraio 2026, l’ANCI Sicilia organizza nella sua sede a Palermo un seminario sull’immigrazione in collaborazione col Centro Studi e Ricerche Idos (https://www.dossierimmigrazione.it/) che presenterà il suo Dossier Statistico Immigrazione 2025 che è la pubblicazione annuale più completa e autorevole in Italia sul fenomeno migratorio curata, da qualche anno, in partenariato, con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

Il Dossier è il rapporto sociostatistico sull’immigrazione in Italia che, a livello nazionale, vanta la più lunga serie ininterrotta di edizioni annuali, essendo nato nel 1991 e avendo quindi raggiunto, nel 2025, la trentacinquesima edizione.

L’edizione 2025 è costituita da un volume di 512 pagine, suddiviso in 114 capitoli, con 101 tabelle e 45 infografiche, ed è stata redatta da 130 autori appartenenti a 22 università e a 55 tra associazioni, enti pubblici e sindacati, con un comitato scientifico formato da 31 esperti.

Il volume, attraverso capitoli tematici raccolti in cinque sezioni (contesto internazionale ed europeo, flussi e presenze in Italia, integrazione e pari diritti, lavoro ed economia, contesti regionali), si propone di illustrare e analizzare senza pregiudizi la situazione dell’immigrazione nel nostro paese in diversi ambiti salienti  (lavoro, scuola, università, salute, cittadinanza, religioni, devianza, imprenditorialità, apporto economico, ecc.) e secondo le più importanti disaggregazioni (età, genere, provenienze continentali e nazionali, distribuzione per regioni e province, status giuridico, tipologia e motivi dei permessi di soggiorno, anzianità di permanenza, seconde generazioni ecc.). Inoltre, il volume dedica un capitolo specifico, con relative tabelle statistiche, a ciascuna regione e provincia autonoma italiana, approfondendo l’analisi dell’immigrazione e dell’integrazione degli immigrati a livello regionale.

Il Dossier che permette non solo di restituire con precisione l’andamento generale del fenomeno nel tempo, ma anche di anticipare le tendenze e i continui cambiamenti delle dinamiche migratorie, è divenuto il rapporto di riferimento anche per studiosi, ricercatori, studenti, giornalisti, amministratori, decisori politici e persone comuni interessate a farsi un’idea esatta e più ‘oggettiva’ del fenomeno.

L’iscrizione all’evento può avvenire tramite il link: https://formazione.ancisicilia.it/ e l’accesso al seminario sarà consentito solo a coloro che hanno ricevuto la mail di conferma.

LOCANDINA DOSSIER ANCI