AnciSicilia, sostegno alla realizzazione di manifestazioni turistiche. Chiesta una proroga per la presentazione delle istanze di finanziamento

0
187

Con una lettera inviata all’assessore regionale del Turismo, Michela Stancheris,  l’AnciSicilia chiede una proroga dei termini per la presentazione della documentazione relativa alla circolare  (n.928 del 17 gennaio 2014) per il sostegno alle spese di realizzazione di manifestazioni turistiche.

La circolare in questione ridisciplina integralmente  le modalità di individuazione, selezione e finanziamento. Vengono, in pratica, revocate le precedenti circolari in materia. La disponibilità ad oggi del capitolo di bilancio si aggira intorno a settecentomila euro.

Dei fondi a disposizione potranno beneficiarne innanzitutto gli enti locali, ma anche le fondazioni costituite e o partecipate dalla Regione siciliana, gli istituti universitari specializzati nei settori in cui rientrano le iniziative, gli enti teatrali e lirici regionali, le Ong e le Onlus, le associazioni e le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, della cultura, dell’informazione del turismo e del tempo libero.

“Considerato che i comuni dell’Isola  – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia –  dovranno produrre numerosi atti amministrativi per la presentazione di progetti che hanno come obiettivo il rilancio dell’attività turistica, riteniamo opportuno che la Regione offra agli enti locali la possibilità di predisporre al meglio l’intero iter burocratico per poter usufruire di fondi che, in un momento di grave crisi come questo, potranno contribuire anche allo sviluppo economico e sociale del territorio.”