Assemblea dei sindaci siciliani, lunedì 27 dicembre alle 16 in videoconferenza

0
185

Si svolgerà lunedì 27 dicembre, a partire dalle 16 in videoconferenza, l’assemblea dei sindaci siciliani.
Le motivazioni: le norme recentemente approvate nella legge di conversione del Decreto-legge n. 146/2021  (c.d. “Decreto Fiscale 2022) e quelle previste dalla Legge di Bilancio 2022 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e Bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024), pur rappresentando inediti segnali di attenzione nei confronti delle Autonomie locali siciliane, non risolvono i problemi strutturali e ci impongono di valutare ulteriori iniziative da intraprendere.

Come è noto
l’ANCI Sicilia ha proposto interventi normativi e finanziari capaci non soltanto di rivedere i meccanismi del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità ma anche il quadro normativo sulle crisi finanziarie, il sistema della riscossione dei tributi locali (in particolare della TARI) e anche i meccanismi di perequazione che dovrebbero essere pienamente attivati e in grado di compensare la scarsa capacità fiscale dei nostri territori e le debolezze strutturali delle nostre comunità. 

Riteniamo inoltre necessari interventi di modifica legislativa in materia di personale, in tema di terzo mandato dei Sindaci e di adeguamento, anche in Sicilia, delle indennità per gli Amministratori Locali.

Il link per partecipare alla riunione è stato inviato via mail. Per qualsiasi ulteriore dettaglio inviare una mail a anci.sicilia@anci.sicilia.it.