Il servizio civile universale nei comuni della Sicilia, un incontro il 19 giugno

0
98
Associazione dei Comuni Siciliani
Associazione dei Comuni Siciliani

L’ANCI Sicilia, in collaborazione con ANCI Lombardia, organizza, in presenza, mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso i locali dell’ANCI Sicilia di via Roma, 19 (ex Palazzo delle Ferrovie) un incontro dal titolo: “Il servizio civile universale nei comuni della Sicilia”.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale ANCI Sicilia, Onelia Rivolta, Responsabile Servizio Civile ANCI Lombardia e Sebastiano Megale, ReferenteServizio Civile ANCI Lombardia è finalizzato a far conoscere ai Comuni della Sicilia le modalità di partecipazione al sistema del Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile nei Comuni è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni e prevede per loro un impegno di 25 ore settimanali per un anno nei servizi socioeducativi, culturali, di protezione civile e di tutela ambientale. Rappresenta un’importante opportunità sia per i giovani che vivranno una reale esperienza di formazione e apprendimento al servizio del Paese, sia per i Comuni che avranno la possibilità di incrementare i servizi rivolti ai cittadini.

I giovani volontari possono prestare servizio nei Comuni accreditati al sistema del Servizio Civile Universale che abbiano presentato programmi e progetti e ottenuto il finanziamento degli stessi; pertanto, l’iniziativa sarà occasione per illustrare le modalità di accreditamento al sistema, di progettazione e gestione dei progetti in rete fra Comuni.

 

La richiesta di iscrizione all’incontro dovrà avvenire tramite il link: https://formazione.ancisicilia.it/eventi/il-servizio-civile-universale-nei-comuni-della-sicilia/

 

 

PER ISCRIVERSI, CONSULTARE E/O SCARICARE I DOCUMENTI ALLEGATI UTILIZZARE I SEGUENTI LINK:

 

LINK ISCRIZIONE 19 GIUGNO https://formazione.ancisicilia.it/eventi/il-servizio-civile-universale-nei-comuni-della-sicilia/