spot_imgspot_img
HomePrimo Piano“Innovazione Digitale: dall’Università ai Territori”, incontro a cura dell’ateneo di Palermo il...

“Innovazione Digitale: dall’Università ai Territori”, incontro a cura dell’ateneo di Palermo il 16 gennaio a Palermo

“Innovazione Digitale: dall’Università ai Territori”, questo il titolo di un evento organizzato dall’ateneo palermitano che si terrà a Palermo martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al mattino presso Palazzo dei Normanni e Palazzo Sclafani e al pomeriggio presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze.

L’incontro è finalizzato alla presentazione L’evento dei tanti progetti digitali che l’Università di Palermo ha realizzato nel corso degli ultimi due anni, buona parte dei quali ha una valenza non solo accademica ma anche sociale, interessando il mondo degli Enti Locali, dei Beni Culturali, del Turismo, della valorizzazione e della tutela del territorio, della attività produttive, dell’ambiente.

Di seguito si riporta l’elenco dei progetti e delle soluzioni implementate che si intendono presentare:
· Piattaforma di Videosorveglianza e videoanalisi intelligente per il controllo del territorio e per la sicurezza degli individui, con applicazioni agli Enti Locali e al contrasto agli incendi

· Piattaforma di gestione documentale e dei processi e applicazioni al miglioramento dei servizi della P.A.

· Piattaforma di Asset Management e applicazioni alla valorizzazione dei Beni Culturali

· Soluzioni per la didattica innovativa

· Piattaforma per la virtualizzazione delle postazioni amministrative e supporto al Lavoro Agile

· Assistente Virtuale Intelligente e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai servizi ai cittadini

· Tecnologie 5G per la P.A.

· Piattaforma di marketing territoriale per la valorizzazione del territorio come sistema

· Progetto “MedComp Hub”: verso la realizzazione del primo datacenter Tier4 in Sicilia

· Proposta dell’”Ecosistema Regionale dell’Innovazione e dello Sviluppo”

Nel corso della Sessione mattutina, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, subito dopo la registrazione e i saluti istituzionali, si assisterà alla presentazione dei singoli progetti e della loro estensione ai contesti più disparati da parte di coloro che, all’interno dell’Università o tra i fornitori, hanno direttamente concorso alla loro realizzazione. La Sessione mattutina si terrà presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, ubicata in Piazza del Parlamento 1, Palermo, e presso la sede del Comando Regione Militare Sud, ubicata a poche centinaia di metri dalla precedente, presso Palazzo Sclafani, Piazza S. Giovanni Decollato 2, Palermo. Maggiori dettagli su dove recarsi saranno forniti a ridosso dell’evento.
Seguirà quindi, dalle ore 13:30 alle ore 14:30, una pausa pranzo, dopo la quale è previsto il trasferimento in bus in Viale delle Scienze (ubicato a qualche centinaio di metri dai luoghi dove si tiene la sessione mattutina) dove si terrà la Sessione pomeridiana dell’evento, prevalentemente incentrata su un confronto diretto con alcune delle soluzioni introdotte al mattino. In particolare, nel corso della Sessione pomeridiana sono previste:
· una serie di visite alle infrastrutture innovative realizzate di recente:

o la visita al nuovo datacenter dell’Università di Palermo in via di finalizzazione;

o la visione del moderno ed innovativo impianto di videosorveglianza intelligente

o l’esperienza delle moderne aule per la didattica immersiva e per la realtà virtuale, aumentata

· la partecipazione ad una serie di sessioni pratiche di dimostrazione di una parte delle piattaforme e dei servizi realizzati. In particolare, sarà possibile registrarsi fino a 3 sessioni consecutive, ciascuna della durata di mezz’ora, di dimostrazione dei seguenti servizi/piattaforme:

o Infrastrutture iperconvergenti e VDI per lo Smart Working

o Gestione documentale e dei processi

o Asset Management e realtà virtuale per i beni culturali

o Realtà virtuale per la didattica

o Assistente virtuale e Intelligenza Artificiale

o Videosorveglianza e sicurezza degli individui

o Portale di Marketing Territoriale

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito web https://progettidigitali.unipa.it. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il form online il cui link è presente sul sito web e raggiungibile al seguente indirizzo:
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmQUVv89sttdHn0AV0iaW1DxUQkJEWTcxMlZXSU44UEVCU080QjhBQ05FVC4u.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il supporto all’indirizzo email: progettidigitali@unipa.it.

La redazione del progetto, per conto dell’Università degli Studi di Palermo, è stata curata dal Prof. Pietro Paolo Corso “Delegato ai progetti extraordinari e alle infrastrutture digitali di Ateneo” .

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA