Nuovo incontro della Commissione Tecnica in materia urbanistica, al centro dell’incontro le norme sul governo del territorio regionale

0
661

Proseguono i lavori della Commissione Tecnica in materia di Urbanistica dell’ANCI Sicilia, presieduta da Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta e vice presidente dell’Associazione dei Comuni siciliani. Nel corso dell’incontro, svoltosi oggi pomeriggio in videoconferenza e incentrato sui contenuti degli artt. 34 e 35 della Legge regionale 13 agosto 2020, n.19, tecnici e amministratori locali si sono confrontati evidenziando l’inadeguatezza dell’attuale normativa che, secondo i componenti la Commissione, risulta essere di difficile attuazione nel territorio della Regione siciliana.
Nel corso del confronto sono stati affrontati temi come il contenimento del consumo di suolo, la perequazione urbanistica insieme alla rigenerazione e alla riqualificazione delle aree già urbanizzate e e del suolo degradato.
Su tali argomenti si stanno elaborando una serie di proposte di modifica normativa che ANCI Sicilia presenterà nel corso della già programmata audizione in IV Commissione ARS, in agenda per la prossima settimana.

Si ricorda che per partecipare ai lavori delle Commissioni dell’ANCI Sicilia è possibile iscriversi cliccando sul link
https://www.anci.sicilia.it/commissioni-permanenti/