spot_imgspot_img
HomePrimo PianoREBUILDING - Interventi di Capacity Building a favore dei 55 Distretti Socio...

REBUILDING – Interventi di Capacity Building a favore dei 55 Distretti Socio Sanitari della Regione Sicilia – FSE 2014-2020. Scade domani, 21 luglio, il termine per iscriversi ai corsi

La Regione Siciliana è titolare del progetto REBUILDING volto al rafforzamento dei Distretti socio- sanitari che si articola in tre linee d’intervento sinergiche e complementari:
– Affiancamento in loco
– Formazione
– ToolKit
La formazione è rivolta al personale di tutti i 55 Distretti socio sanitari, ed è stata affidata al C.I.A.P.I. che è l’Ente strumentale dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali.
Scopo della formazione è trasferire ai partecipanti un insieme organico di conoscenze teoriche e tecnico-specialistiche finalizzate a migliorare i livelli di programmazione, gestione/erogazione e rendicontazione dei servizi nonché la governance distrettuale. Il termine per iscr
Il CIAPI, per il raggiungimento degli obiettivi formativi nei tempi fissati, adotterà un approccio e- learning misto combinando i metodi tradizionali dell’aula e la formazione a distanza, secondo una metodologia “digital learning ibrida”, che alterna fasi d’apprendimento offline (faccia a faccia per un massimo del 20%) a fasi di formazione online, in modo che questi due approcci si completino a vicenda.
Per l’erogazione della docenza il CIAPI ha stipulato delle convenzioni con le Università di Palermo, di Catania e con l’Università Kore di Enna. I docenti erogano la formazione intercalando incontri in presenza ed e-learning. Il personale del C.I.A.P.I., darà assistenza ai docenti e ai discenti sia in presenza che in piattaforma.
Finalità
Sostenere i Distretti socio-sanitari nella fase di chiusura dei progetti finanziati tramite il FSE 2014/2020- PON Inclusione;
Rafforzare le competenze teoriche e tecnico-operative del personale (dirigenti, funzionari, assistenti sociali, amministrativi) anche al fine dello sviluppo di una visione integrata dei processi di programmazione e gestione delle risorse destinate alle politiche sociali;
Approfondire i temi su cui il personale ha incontrato maggiori difficoltà dalle procedure di affidamento, alla gestione dell’attuazione dei programmi, al monitoraggio e alla rendicontazione dei progetti.
Programma didattico
Il programma didattico è articolato in moduli di breve durata (da due a otto ore) e affronta i seguenti temi:
– Programmazione territoriale e integrazione delle risorse
– Livelli Essenziali e programmazione territoriale
– La gestione dei programmi/progetti finanziati sul FSE – PON Inclusione
– Elementi di gestione contabile negli EE.LL.
– Programmazione territoriale integrata
– Governance di progetto
– Gestione e monitoraggio dei progetti finanziati con fondi PON inclusione
– Principi generali e regole sull’ammissibilità delle spese nell’ambito dei fondi (PON, PNRR
e FNP)
– L’affidamento dei servizi sociali
– Co-progettazione e Co-programmazione
– Rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore
– Verifica finale
Il percorso si avvierà entro maggio 2023 e si concluderà entro 31/10/2023.
Certificazioni e crediti
Al termine del percorso, verrà rilasciato ad ogni partecipante, un Attestato di Frequenza. Ove richiesto, verranno riconosciuti i crediti ECM e i crediti CFU.
I crediti CFU sono spendibili entro un successivo percorso universitario (per esempio, laurea di specialistica per gli Assistenti sociali che dispongono solo della laurea triennale).
Modalità d’iscrizione
Gli interessati possono iscriversi compilando la scheda d’iscrizione che dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail:
formazione.rebuilding@ciapiweb.it, entro domani 21 luglio 2023.

PER CONSULTARE E/O SCARICARE I DOCUMENTI UTILI CLICCARE SUI SEGUENTI LINK:

Per ricevere ulteriori informazioni contattare
Segreteria Progetto Rebuilding:
Telefono: 0931 181 2572
E-MAIL: info@ciapiweb.it
PEC: pec@posta.ciapiweb.it
Indirizzo: SP114, 51, 96010 Priolo Gargallo SR

ARTICOLI CORRELATI

IN EVIDENZA