Vicenda APS, l’Anci Sicilia sollecita il Governo ad individuare le risorse per garantire il servizio idrico ai comuni della provincia di Palermo

0
248

Il Presidente dell’AnciSicilia interviene ancora una volta sulla vicenda relativa alla gestione del servizio idrico integrato per i Comuni della provincia di Palermo per affermare che responsabilmente, anche attraverso le iniziative scaturite dal Patto di Ventimiglia, i sindaci interessati hanno offerto una possibile soluzione per risolvere questa emergenza.
“In più occasioni e anche nel corso di numerose audizioni in IV Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana ci si è confrontati per verificare alternative concrete all’attuale gestione”, ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.
“Oggi chiediamo al Governo regionale e nazionale di destinare le risorse finanziarie necessarie ad avviare una gestione efficiente per un servizio di vitale importanza per i cittadini”.
La questione è stata oggetto di una conversazione avuta oggi dal Presidente di AnciSicilia con il Senatore Erasmo D’Angelis Capo della unità di missione di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico. “Ricordiamo – conclude Orlando – che dal primo novembre la responsabilità per il servizio idrico integrato sarà di competenza della Regione e quindi i comuni non potranno e non dovranno avere responsabilità per la gestione di tale servizio”.