PON “Governance e capacità istituzionale” 2014- 2020 per i piccoli Comuni, incontro in video-conferenza giovedì 23 luglio 2020 alle ore 12.00

0
129

Di PON “Governance e capacità istituzionale” 2014- 2020 per i piccoli Comuni si tratterà  nell’incontro in video-conferenza in programma per giovedì 23 luglio 2020 alle ore 12. Nel corso dell’incontro si procederà con l’analisi delle finalità del bando, per l’eventuale supporto nella predisposizione della manifestazione d’interesse e per un confronto su possibili azioni di sistema. L’Avviso è rivolto al “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti).
Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante perché finalizzata a dare un sostegno concreto agli Enti di minore dimensione demografica, in un contesto, che come più volte abbiamo evidenziato, è caratterizzato da carenze di figure professionali e da una legislazione particolarmente complessa.
Gli ambiti tematici previsti dall’Avviso riguardano smart working, bilancio, contabilità, gestione personale e riscossione dei tributi, acquisti e appalti pubblici, prevenzione e contrasto della corruzione, trasparenza, pubblicità e anticorruzione; riduzione dei tempi dei procedimenti e dei costi della regolazione e sviluppo di modelli di gestione
delle politiche territoriali e gestione associata.
Le attività verranno realizzate in base alla progettazione partecipata di un Piano di intervento attraverso le seguenti modalità operative:
• affiancamento on the job, formazione in presenza, formazione a
distanza e/o blended;
• predisposizione di modelli, format, manuali e linee guida;
• progettazione, sperimentazione e realizzazione di strumenti e soluzioni organizzative e operative, anche in ottica di processi di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.
È possibile presentare in forma singola o associata la manifestazione di interesse per un valore complessivo di 16 mila euro per ogni singolo Comune. L’iniziativa si rivolge ai Comuni che hanno già inviato la manifestazione d’interesse o che intendono inviarla e che, comunque, vogliono avvalersi dell’azione di coordinamento e di supporto dell’ANCI Sicilia.
Le  richieste di iscrizione dovranno avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni. Il link di collegamento alla piattaforma verrà inviato il giorno prima dell’incontro.